unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Ivano Paci

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Ivano Paci, già ordinario di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia.

Nato a Pistoia nel 1932, Paci ha iniziato la sua carriera presso l’Università di Firenze nel 1965. Dopo due anni di docenza presso l’Università di Catania, nel 1982 è tornato nell’Ateneo fiorentino come professore ordinario di Economia e gestione delle imprese fino al 2007.

Durante gli anni di insegnamento, Paci è stato un punto di riferimento della Facoltà, dove ha tenuto molti corsi di area aziendale. E' stato autore di numerose pubblicazioni e ha ricoperto incarichi politici e istituzionali, fra gli altri, quello di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, per 24 anni, e di consigliere di amministrazione dell’Istituto di Credito delle Casse di Risparmio Italiane e della Cassa di Risparmio di Firenze, che gli hanno permesso di promuovere e realizzare progetti legati al sociale, alla cultura, al volontariato e alla sanità nel territorio.

16 Novembre 2021