_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsChimica, intitolata un’aula a Enzo Ferroni

News

Chimica, intitolata un’aula a Enzo Ferroni

Rettore dell’Ateneo, fu fra i primi fautori della scienza applicata all’arte

Un’aula del Dipartimento di Chimica è stata intitolata a Enzo Ferroni, già rettore dell’Ateneo fiorentino dal 1976 al 1979, preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e primo direttore del dipartimento.

 

La cerimonia è avvenuta lunedì 12 settembre alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci. Hanno partecipato, fra gli altri, la direttrice del Dipartimento di Chimica Barbara Valtancoli, la presidente della “Fondazione Enzo Ferroni” Debora Berti e Piero Baglioni, rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio direttivo del Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI).

[Nella foto, da destra, la rettrice Alessandra Petrucci, Piero Baglioni, Barbara Valtancoli, Debora Berti]

Ferroni è stato uno fra i primi fautori della scienza applicata all’arte e alla conservazione del patrimonio culturale. La sua passione per contribuire alla salvaguardia delle opere d’arte nasce durante l’alluvione fiorentina del 1966: ha inventato, insieme al grande restauratore di affreschi Dino Dini, un metodo per la desolfatazione degli affreschi basato sulla duplice e successiva applicazione di carbonato d’ammonio e idrossido di bario, metodo oggi applicato in tutto il mondo.

Data di
pubblicazione
13 Settembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo