_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsRotte commerciali e intrecci culturali nell’Armenia medievale

News

Rotte commerciali e intrecci culturali nell’Armenia medievale

Studiosi a confronto nell’ambito del progetto ERC “ArmEn”
Le rotte commerciali che hanno attraversato l’Armenia come spazio e motore degli intrecci culturali sviluppati in Eurasia durante il Medioevo. È questa la chiave dell’approfondimento proposto dal convegno “Trade, Archaeology and the Integration of the Lands between the Caucasus, Anatolia and Mesopotamia in the Afro-Eurasian World System: 9th -14th Centuries” che si terrà martedì 6 e mercoledì 7 dicembre presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24 – sala storica Dino Campana).
 

L’iniziativa, che si svolgerà in lingua inglese, è coordinata da Elisa Pruno, Michele Nucciotti e Zaroui Pogossian, docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografi, Arte e Spettacolo (SAGAS), e sarà aperta dai saluti del vicedirettore del Dipartimento, Fulvio Cervini.

 

Durante le tre sessioni del convegno, il panel internazionale di ricercatori e ricercatrici si confronterà sui temi delle rotte commerciali, delle città e delle comunità, della circolazione di denaro, beni e persone, proponendone la lettura col supporto di fonti scritte, testimonianze archeologiche, rappresentazioni artistiche e iconografiche e materiale numismatico.

 

L’iniziativa si inquadra nelle attività di ricerca del progetto ERC “ArmEn”, coordinato da Pogossian, associata di Civiltà bizantina, che mira a ricostruire la storia e le interazioni sociali, religiose e culturali dei popoli dell’Eurasia, e in particolare dell’Armenia, nel periodo medievale.

 

Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile online.

Data di
pubblicazione
01 Dicembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo