unifi comunicaNewsIl polo universitario “Città di Prato” festeggia 30 anni

Il polo universitario “Città di Prato” festeggia 30 anni

Intitolata a Maurizio Fioravanti l’aula magna della sede di piazza Ciardi

Il polo universitario “Città di Prato” festeggia i 30 anni di attività con l’intitolazione a Maurizio Fioravanti dell’aula magna del polo universitario di Prato.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà martedì 6 dicembre nel corso di un’iniziativa dedicata all’anniversario (piazza Ciardi, 25 Prato, ore 10.30). L’incontro sarà aperto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci, del sindaco di Prato Matteo Biffoni, dell’assessore alle Infrastrutture digitali e innovazione della Regione Toscana Stefano Ciuoffo e della presidente del PIN Daniela Toccafondi.

Seguirà una tavola rotonda intitolata “La ricerca salverà il futuro?” condotta da Raffaele Palumbo, con gli interventi di: Salvatore Amato, presidente StartupItalia; Debora Berti, prorettrice alla ricerca dell’Ateneo; Andrea Falchini, direttore Next Technology Tecnotessile; Riccardo Gori, LIROMAN, Laboratorio per l'Innovazione e per l'applicazione della RObotica nel Monitoraggio degli Ambienti Naturali e di lavoro; Massimiliano Guerrini, CFO Pelletteria Almax e presidente della Fondazione ITS M.i.t.a. (Made in Italy Tuscany Academy); Francesco Marini, imprenditore tessile Marini Industrie e presidente del Museo del Tessuto di Prato; Enrico Testi, Laboratorio ARCO, Action Research for CO Development / Yunus Social Business Centre University of Florence. Alla cerimonia di intitolazione parteciperà anche l’attore Fabio Cocifoglia.

Fioravanti, professore emerito di Storia del Diritto medievale e moderno, che è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza e membro del Senato accademico Unifi, dal 2000 ha ricoperto a lungo l’incarico di presidente del PIN, consorzio che gestisce le attività dell’Università di Firenze a Prato.

Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile online.

05 Dicembre 2022