unifi comunicaNewsAgevolazioni studenti, attiva da oggi la Musei civici – Unifi card

Agevolazioni studenti, attiva da oggi la Musei civici – Unifi card

Grazie a una convenzione tra l’Ateneo e il Comune di Firenze

Da oggi tutti gli studenti dell’Ateneo fiorentino possono accedere ai Musei civici e a una serie di luoghi della cultura cittadini al costo simbolico di 10 euro.

E' infatti disponibile online la ‘Musei Civici - Unifi Card’, tessera digitale nominativa con validità annuale: nella sezione “Cards” sono indicate le modalità di utilizzo e fruizione.

L'iniziativa è frutto di un accordo tra l'Ateneo e il Comune di Firenze.

Il pass, personale e non cedibile, consentirà, un numero illimitato di accessi anche ad altri luoghi di cultura del Comune: Museo e Torre di Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci, Museo Statale Bardini, Museo Novecento, Fondazione Salvatore Romano, Forte Belvedere, Museo del Ciclismo Gino Bartali, Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana, Baluardo San Giorgio e Porta San Frediano.

“Siamo molto grati al Comune di Firenze per aver accolto la nostra proposta di estendere a tutti i nostri iscritti la possibilità di accedere ai Musei civici a un costo simbolico – spiega la prorettrice alla didattica dell’Università di Firenze Ersilia Menesini – l'attivazione di questa nuova card digitale va nella direzione di aprire la città ai nostri giovani, perché possano apprezzarne più facilmente i tesori e le bellezze, sentendosi più partecipi della comunità e della vita cittadina. Peraltro la card rappresenta un’ulteriore tappa della collaborazione tra Ateneo e Comune, fondamentale nell’ottica di rendere Firenze una città sempre più accogliente e capace di coltivare i talenti delle nuove generazioni”.

Il progetto, con l'implementazione del portale dei musei civici fiorentini, è stato realizzato con il supporto di Firenze Smart e il finanziamento Pon Metro.

24 Gennaio 2023