unifi comunicaNewsRicerca e trasferimento tecnologico, si rafforza l’alleanza tra Unifi e Baker Hughes

Siglato un nuovo accordo di collaborazione

Promuovere la ricerca universitaria e sviluppo industriale in chiave di trasferimento tecnologico, favorire iniziative di formazione e orientamento al lavoro, dare impulso a progetti di innovazione di ampio respiro. Sono questi i principali filoni previsti dal nuovo accordo tra Università di Firenze e Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’industria e dell’energia, siglato questa mattina in Aula magna dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal presidente Nuovo Pignone, IET, Baker Hughes Paolo Noccioni, durante un incontro aperto agli studenti e dedicato al dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo.

L’intesa durerà cinque anni e ha per oggetto il potenziamento dell’attività di ricerca, consulenza, progettazione e sperimentazione da svolgere in Ateneo in collaborazione con Baker Hughes. Prevede la creazione di laboratori congiunti su specifiche tematiche, oltre a maggiori opportunità di tirocinio curriculare o per neolaureati interessati ad arricchire il proprio bagaglio con una esperienza formativa in azienda.

Il sodalizio tra Unifi e  Baker Hughes è decennale, le prime collaborazioni risalgono al 1975 e assumono forma strutturata e continuativa nel 1990. Nel tempo hanno intrecciato piani diversi come avvenuto di recente per il progetto “Archivio storico di Nuovo Pignone” relativo alla conservazione e alla riscoperta della storia di Nuovo Pignone a cura della Scuola di Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche.

17 Aprile 2023