unifi comunicaNewsNuovo anno accademico, le novità e le scadenze

Nuovo anno accademico, le novità e le scadenze

Informazioni e risorse online per orientarsi

Immatricolazioni aperte per il nuovo anno accademico 2023-24 ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale dell’Università di Firenze.

Fra i corsi di laurea a numero programmato - per i quali il riferimento è quello delle scadenze previste per iscriversi al test di ammissione - sono ancora aperti i termini, fino all'8 settembre, per le lauree a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Le novità dell’offerta formativa Unifi. Sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica e gestione sicura dei Big Data: sono alcune tra le maggiori sfide della nostra società a cui sono dedicate le 5 novità dell’offerta formativa dell’Ateneo fiorentino. Si tratta di due corsi di laurea triennale, in Ingegneria Ambientale (Scuola di Ingegneria) e in Scienza dei Materiali (Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali), e di tre corsi di laurea magistrale, in Diritto per le sostenibilità e la sicurezza (Scuola di Giurisprudenza), Data Science, Calcolo scientifico & Intelligenza artificiale  e Software: Science and Technology (Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali), quest’ultimo in lingua inglese e in collaborazione con IMT di Lucca.

Le informazioni sui social. Su Instagram ad agosto, ogni giovedì, venerdì e sabato, Unifi propone una serie web, UNI-verso, dedicata agli interrogativi e alle sfide legate alla scelta del percorso di studio. Nella sezione reel del canale Instagram dell'Ateneo (www.instagram.com/unifirenze/) sono disponibili anche gli approfondimenti, uno per ogni Scuola di Ateneo, in cui gli studenti senior rispondono ai dubbi dei giovani alle prese con la scelta universitaria.

Sportelli e risorse online. Sono attivi lo Sportello di accoglienza e orientamento, che supporta, anche online, i futuri studenti nella scelta universitaria, il Contact center telefonico, dedicato a procedure amministrative e scadenze, lo Sportello procedure selettive per le info sui corsi di laurea a numero programmato. Dal 30 agosto è attivo anche lo sportello PER-Università, promosso dall’Ateneo in collaborazione con la Questura di Firenze, per supportare gli studenti provenienti da un paese al di fuori dell’Unione Europea nella richiesta o nel rinnovo del permesso di soggiorno.

Molto utili anche le risorse on line  presenti nella sezione del sito web Unifi dedicata alle future matricole (www.unifi.it/orientamento) e quelle disponibili sui siti web delle singole Scuole, come i precorsi dedicati alla matematica, che vengono proposti sia a Ingegneria che a Scienze matematiche fisiche e naturali.

01 Settembre 2023