_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsSeminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, online il bando 2024

News

Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, online il bando 2024

In programma 25 borse di studio per il percorso di alta formazione post laurea
È stato pubblicato il bando 2024 del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, percorso di alta formazione post laurea per il perfezionamento della cultura giuridica, storica ed economica, diretto alle carriere di esperti e funzionari che agiscono negli Uffici tecnici della Camera dei Deputati e del Senato.
 
Le lezioni offrono un percorso di alta formazione gratuito e prevedono la partecipazione fino a un massimo di 25 candidati, con l’assegnazione per titoli e colloquio di altrettante borse di studio, dell'importo lordo di 1000 euro. L’iscrizione è riservata a laureati e dottori di ricerca in giurisprudenza, scienze politiche ed economia.
 
La documentazione per l’ammissione al Seminario e per il conferimento delle borse di studio dovrà pervenire entro lunedì 6 novembre al Comitato di Direzione del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari.
 
Le lezioni avranno la durata di circa cinque mesi, a partire dal 15 gennaio, con la possibilità di alcune giornate di studio conclusive presso il Parlamento e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzate all’osservazione diretta delle strutture e del funzionamento delle due Camere e del Governo. Successivamente, potranno essere attivati stage formativi presso le maggiori istituzioni italiane.
 
Promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, il Seminario è stato fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi. Diretto da Paolo Caretti e Massimo Morisi, si avvale della collaborazione e del sostegno della Fondazione CR Firenze, delle due Camere, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre istituzioni regionali e cittadine.
Data di
pubblicazione
10 Ottobre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo