_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLa ricerca Unifi sulle comunità sostenibili

News

La ricerca Unifi sulle comunità sostenibili

Il progetto del DSPS per l’Agenda 2030
Verranno presentati giovedì 9 novembre, in un incontro a Palazzo Medici Riccardi (Sala Pistelli, via Cavour 9, Firenze – ore 14.30), i risultati del progetto di ricerca Unifi “Comunità Sostenibili: Capacità politico-amministrativa e policy coherence nello sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Firenze”. (programma)
 
Coordinato da Andrea Lippi, docente di Scienza politica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), il progetto si concentra sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile ed è stato condotto grazie al “Bando Ricercatori a Firenze 2021-2023” finanziato da Fondazione CR Firenze, che ha reso possibile l’erogazione di tre assegni di ricerca.
 
Con l’analisi delle pratiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, 'Comunità Sostenibili' mira alla costruzione di una mappa dello sviluppo sostenibile a base metropolitana mediante una dashboard costruita empiricamente da consegnare alle amministrazioni, affinché́ possano utilizzarla come evidenze empiriche utili alla progettazione di politiche pubbliche sostenibili integrate e coordinate. Grazie allo strumento il progetto intende aumentare la capacità della città metropolitana e dei suoi comuni di implementare l’Agenda 2030, coniugando gli indirizzi generali con i bisogni che maturano dal basso.
 
Dopo i saluti del sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, della rettrice Alessandra Petrucci e del direttore di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, prenderanno la parola il portavoce di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) Enrico Giovannini, la vicensindaca della Città Metropolitana di Firenze Brenda Barnini, la consigliera delegata della Città Metropolitana di Bologna Simona Larghetti e il direttore di  ANCI Toscana Simone Gheri.
 
Sarà presente anche il team di ricerca Unifi, composto – oltre a Lippi – da Edoardo Amato, Daniela Bernaschi e Maria Camilla Fraudatario.
 
Per partecipare alla presentazione, in presenza o da remoto, è necessario registrarsi online.
 
Data di
pubblicazione
07 Novembre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo