_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniFAQ | Come fare perControllare la posta Unifi dalla tua casella personale
7376

Come fare per controllare la posta Unifi e quali sono le credenziali d'accesso

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.09.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Servizi online di Ateneo - Accesso

L’Università degli Studi di Firenze  mette a disposizione dei propri studenti numerosi servizi online a loro appositamente dedicati. Tutti i servizi online dedicati agli studenti sono accessibili attraverso la pagina web ad essi dedicata.

 

Casella di posta elettronica personale

Gli studenti dell’Università di Firenze ricevono, al momento dell’immatricolazione, una casella di posta elettronica personale, nel formato nome.cognome@edu.unifi.it.

Maggiori informazioni sulle caratteristiche del servizio e sul suo utilizzo sono disponibili alla pagina casella di posta elettronica Unifi per gli studenti

 

Quali sono le credenziali per accedere ai servizi online? E' possibile utilizzare SPID?

L’Università di Firenze è registrata presso l’Agenzia per l’Italia Digitale - AGID e ha aderito a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione con credenziali uniche da ogni dispositivo, in alternativa al login con le credenziali di Ateneo.

Come richiesto dalla normativa in vigore, gli studenti dovranno utilizzate SPID come modalità esclusiva di accesso ai servizi amministrativi dell'Ateneo (leggi in dettaglio).

Le credenziali di Ateneo per i servizi online sono costituite da un Identificativo utente e da una Password, per gli studenti l'identificativo utente è il numero di matricola assegnato dalla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione, insieme ad una password che dovrà essere subito modificata.

La password è composta obbligatoriamente da non meno di 8 caratteri e non più di 12, per motivi di sicurezza, deve essere cambiata almeno ogni sei mesi. Per gli incaricati del trattamento di dati personali sensibili e/o giudiziari  il cambio password deve essere effettuato almeno ogni 3 mesi.

La password deve essere cambiata ogni 180 giorni, se avete dimenticato la password oppure avete bisogno di rigenerala perché nel frattempo si è disattivata, potete procedere:

  • collegandosi all’apposito servizio on-line “Password dimenticata?” raggiungibile dalla pagina http://sol.unifi.it/ (purché si sia inserita in precedenza l'indirizzo e-mail privato);
  • recandosi in segreteria studenti, dove verrà rilasciata una password temporanea con la quale accedere al suddetto servizio di cambio password per poterla sostituire con una a scelta dello studente;
  • inviando la richiesta di rigenerazione via mail alla segreteria studenti dal proprio indirizzo di posta elettronica privato, indicando il numero di matricola e allegando la scansione di un documento di identità valido

 

Dove posso visualizzare la mia carriera? Esami sostenuti, bollettini pagati, etc.?

Al momento dell’immatricolazione ogni studente riceve, insieme al libretto, le credenziali (numero di matricola e password) per l’accesso ai servizi online predisposti  dall’Università degli Studi di Firenze e disponibili alla pagina http://sol.unifi.it/.  Accedendo alla voce “Consultazione dati studenti” di detta pagina è possibile visualizzare, oltre ai propri dati anagrafici, anche le principali informazioni relative alla propria carriera universitaria (anno e stato di iscrizione, esami sostenuti, situazione tasse, ISEE, delibere del corso di laurea,  piano di studio, etc.) nonché stampare i bollettini MAV.
Attraverso il suddetto servizio è soprattutto possibile monitorare lo stato di aggiornamento della propria carriera.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.09.2023
social share Facebook logo Twitter logo