Janet Belsky, Psicologia dello Sviluppo 1 Periodo prenatale Infanzia Adolescenza Bologna, Zanichelli, 2009
Léonie Sugarman, Psicologia del Ciclo di Vita: Modelli teorici e strategie di intervento, Milano, Cortina, 2003
Obiettivi Formativi
Realizzare una conoscenza sufficientemente dettagliata e completa sullo sviluppo prenatale, la prima infanzia e la fanciullezza sotto il profilo affettivo, sociale e cognitivo.
Realizzare una conoscenza dei principali processi di sviluppo.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso, verifiche di apprendimento
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta consistente in 20 domande con quattro possibilità di risposta e una domanda con risposta aperta. Se la prova è sufficiente lo studente può accedere alla prova orale.
Programma del corso
Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita. La prima infanzia: lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo : la teoria dell'attaccamento. La fanciullezza : lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo. I luoghi dello sviluppo: la casa e la scuola.
La psicologia del ciclo di vita: introduzione