Approccio interdisciplinare e transdisciplinare
Pensiero Globale
Pianeta condivo
Il contributo delle religioni alla salvaguardia del pianeta
Metodologia dell’apprendimento attraverso il dibattito
Edgar Morin, Settelezioni sul pensiero globale, Milano Raffaello Cortina, 2016
Dario Arkel, Il pianeta condiviso, Genova, Ati Editore, 2013,
Silvia Guetta, Tiziana Chiappelli, La scuola abbandonata
Il contrasto alla dispersione scolastica
attraverso l’orientamento formativo, Roma Aracne, 2020
Agenda 2030 https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf
Durante il corso verranno date indicazioni per la ricerca dei contributi delle tradizioni religiose sul tema della salvaguardia dell'ambiente
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle caratteristiche che sono proprie dell’approccio interdisciplinare e transdisciplinare alle problematiche dell’ambiente, Capacità di individuare e comprendere le potenzialità che la scuola offre per l’apprendimento e la conoscenza dei problemi planetari.
Riconoscere, motivare, argomentare i rapporti della condizione umana nell’era globalizzazione.
Saper individuare i rischi della globalizzazione e la loro influenza in ambito educativo e formativo.
Saper leggere, interpretare e argomentare il contributo di alcune tradizioni religiose alla salvaguardia dell’ambiente.
Saper organizzare e gestire un dibattito nei contesti di apprendimento
Saper riconoscere le implicazioni pedagogiche all’interno di approcci attivi e partecipativi
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Saper lavorare in gruppo
Capacità collaborative e organizzative
Metodi Didattici
Lezioni frontali per la trattazione dei modelli teorici, questioni di ricerca e comparazione critica degli argomenti trattati
Organizzazione di gruppi di lavoro per approfondimenti tematici legati ai differenti ambiti di intervento che trattano l’approccio transdisciplinare, la natura “trinitaria” degli esseri umani, la condivisione del pianeta, il dialogo tra religioni e ambiente, la prevenzione all’abbandono scolastico, l’educazione civica.
Attività di messa in pratica del metodo del dibattito organizzato per gruppi di studenti con l’uso della lingua inglese
Lezioni di e-learning e consegna compiti da svolgere sulla base degli argomenti e del materiale trattato
Incontri e tavole rotonde con esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti verranno monitorati gli apprendimenti attraverso la presentazione e la discussione degli elaborati richiesti durante l’attività didattica e attraverso la preparazione alla competizione educativa di dibattiti sugli argomenti della salvaguardia del pianeta
Ogni settimana verrà assegnato un lavoro da svolgere di approfondimento su quanto studiato. La consegna regolare degli elaborati e la partecipazione attiva alle lezioni sia in presenza che a distanza, attestano la frequenza al corso. L'esame finale si svolgerà in forma orale e verterà su un approfondimento dei temi considerati durante il corso.
Per sostenere l'esame deve essere caricato, sulla pagina moodle del corso, il dossier contenente tutti i lavori svolti.
I non frequentanti, devono consegnare, prima della prova orale, un dossier contenente tutte le esercitazioni assegnate durante il corso. La prova orale sarà su tutti i testi.
Programma del corso
1. Presentazione dell’approccio transdisciplinare necessario per leggere la complessità e le interdipendenze tra esseri umani, società, specie umano, pianeta. Accrescimento della consapevolezza che ogni essere umano ha in sé i geni che condivide con altri esseri viventi, ma anche con ogni altro organismo presente su questa terra. Sviluppo di una pedagogia della condivisione realizzata attraverso la disponibilità al pensiero inclusivo e non escludente come quello affermato dalla divisione delle discipline.
2. Studio di testi, documenti e saggi che mostrano come tradizioni religiose differenti vedono i problemi dell’ambiente e propongono interventi. La qualità dell’ambiente per lo sviluppo di differenti ambiti di relazioni autentiche. Motivare l’apprendimento e comprendere l’abbandono scolastico: la complessità del sapere.
3. Apprendimento per sperimentazione diretta della metodologia del dibattito.