Definizione di Sensore e Biosensore. Tecniche di immobilizzazione di enzimi, anticorpi, oligonucleotidi. Le tecniche elettrochimiche, ottiche e piezoelettriche di trasduzione. Applicazioni dei (bio)sensori per la medicina (misura della glicemia e di biomarcatori), per l'ambiente (tossicità, pesticidi) e per il settore alimentare (qualità degli alimenti).
Tools, Techniques and Protocols for Monitoring Environmental Contaminants.
Satinder Kaur Brar, Krishnamoorthy Hegde and Vinayak Laxman Pachapur
(2019) Elsevier. ISBN 978-0-12-814679-8
https://doi.org/10.1016/C2017-0-01575-6
Chemical Sensors and Biosensors: Fundamentals and applications, First edition. Florinel-Gabriel Banica
(2012) John Wiley & Sons, Ltd. ISBN: 0470710667
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente approfondite conoscenze di teoria, funzionamento dei sensori e biosensori. Particolare attenzione sarà data alla loro applicazione pratica in campo clinico, ambientale e alimentare. Il corso darà una descrizione accurata di alcuni sensori e biosensori. Gli studenti conosceranno quelli disponibili commercialmente e quelli oggetto di ricerca.
Prerequisiti
Corsi vincolanti: nessuno
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni
Altre Informazioni
Diapositive del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale
Programma del corso
Definizione di sensore e biosensore. Sensori elettrochimici: potenziometrici, amperometrici e voltammetrici. Sensori FET. Sensori piezoelettrici. Sensori ottici. Le tecniche ottiche di trasduzione: Risonanza Plasmonica di Superfice (SPR), SPR imaging. Biosensori catalitici e di affinità. Biosensori catalitici e di affinità. Tecniche di immobilizzazione di enzimi, anticorpi, oligonucleotidi. Applicazioni dei biosensori nella medicina: misura della glicemia e di biomarcatori. Biosensori al DNA: diagnosi di malattie genetiche. Microarray. Applicazione dei biosensori per il monitoraggio ambientale. Misura del BOD. Sensori di tossicità, genotossicità, neurotossicità, pesticidi, erbicidi. Analisi dei metalli. Applicazione dei biosensori per il settore Alimentare (qualità degli alimenti, analisi di tossine e OGM ).