Insegnamento mutuato da: B001206 - COMUNICAZIONE POLITICA ED ELETTORALE Laurea Magistrale in STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Le parole chiave della comunicazione politica della terza fase. Le strategie comunicative e di campagna elettorale. Lo studio della comunicazione online secondo le variabili relative ai sistemi partitici, con esempi dal contesto italiano e internazionale. Il ruolo
della conoscenza dell'opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale
e nella formulazione del piano marketing. Il marketing politico.
1) PRIMO TESTO OBBLIGATORIO
Gianpietro Mazzoleni (a cura di) Introduzione alla Comunicazione Politica, ll Mulino, Bologna, 2021;
2) SECONDO TESTO OBBLIGATORIO: Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce, Il Mulino, Bologna, 2019
3) TERZO TESTO OBBLIGATORIO: Lorenzo Pregliasco, Benedetti sondaggi: Leggere i dati, capire il presente, Add Editore, 2022;
4) QUARTO TESTO OBBLIGATORIO di approfondimento: uno a scelta tra i seguenti volumi:
a) Timothy Garton Ash, Libertà di parola, Garzanti, 2016; b) George Lakoff, Non pensare all'elefante, Chiarelettere, (edizione 2021).
Per gli studenti del Corso di Studi di "Politica, Istituzioni e Mercato" :
1) PRIMO TESTO OBBLIGATORIO
Gianpietro Mazzoleni (a cura di) Introduzione alla Comunicazione Politica, ll Mulino, Bologna, 2021;
2) SECONDO TESTO OBBLIGATORIO: Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce, Il Mulino, Bologna, 2019
3) TERZO TESTO di approfondimento: Lorenzo Pregliasco, Benedetti sondaggi: Leggere i dati, capire il presente, Add Editore, 2022
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto tra politica, media ed elettori: esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?;quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?; come si struttura una campagna elettorale efficace? Quali sono le caratteristiche del campaigning online? Su quali di
questi elementi insiste il marketing politico-elettorale?
Prerequisiti
Conoscenze di base di Comunicazione Politica
Metodi Didattici
Didattica frontale e partecipazione degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso con una riflessione critica condotta a partire dai concetti teorici.
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione
politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello
professionale i temi della formazione dell'opinione pubblica, dei processi cognitivi
che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della
politica.