Il corso introduce ad alcuni dei più interessanti dibattiti teorici sviluppati dalla sociologia che aiutano a comprendere le società contemporanee. In dialogo con la sociologia classica, analizzeremo i dibattiti teorici sulla società moderna, post-moderna, tardo moderna e non-moderna; l’approccio della Sociologia Analitica alla comprensione delle dinamiche sociali; il dibattito teorico sullo sviluppo di una “sociologia positiva” analizzando il cambiamento climatico come caso di studio.
Testi da studiare per l'esame finale:
- O'Byrne, D. (2017) Sociologia. Fondamenti e teorie. Seconda edizione. Pearson*. Solo i capitoli 1 e 10.
- Gherardi, L. (2021) Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali. Pearson*. Solo il capitolo 9.
- Latour, B. (1991) Non siamo mai stati moderni, Eleuthera. Solo il cap. 2.
- Latour, B. (2006) Dove sono le masse mancanti? Sociologia di alcuni oggetti di uso comune. In Mattozzi (ed.) Il senso degli oggetti tecnici. Meltemi (pp. 81-119).
- Hedström, P. (2006). Anatomia del sociale. Sui principi della sociologia analitica. Mondadori. Solo i capitoli 1, 2, 3.
- Bazzani, G. (2023). Climate Solidarity: A Framework and Research Agenda for Low‐Carbon Behavior. Sociological Forum 38(2): 352-374.
- Stebbins, R.A. (2020). Positive Sociology: An Overview. In: Kono, S., Beniwal, A., Baweja, P., Spracklen, K. (eds) Positive Sociology of Leisure. Leisure Studies in a Global Era. Palgrave Macmillan, Cham, (pp. 13-24)
Gli studenti non frequentanti integrano il programma con:
- O'Byrne, D. (2017) Sociologia. Fondamenti e teorie. Seconda edizione. Pearson*. Capitoli 2, 4, 6, 7, 8.
- Latour, B. (1991) Non siamo mai stati moderni, Eleuthera, capitolo 3.
- Hedström, P. (2006). Anatomia del sociale. Sui principi della sociologia analitica. Mondadori. Capitoli 4 e 5.
Per approfondimenti (facoltativi):
- Orsini, A. (2021) Teoria sociologica classica e contemporanea. UTET. (Parti a scelta)
- Bazzani, G. (2023). Agency as conversion process. Theory and Society, 52(3), 487-507.
- Bazzani, G. (2023). Futures in action: expectations, imaginaries and narratives of the future. Sociology, 57(2), 382-397.
- Latour, B. (1991). Non siamo mai stati moderni, Eleuthera.
- Hedström, P., & Bearman, P. (Eds.). (2009). The Oxford handbook of analytical sociology. Oxford University Press. (Parti a scelta)
* L'editore Pearson ci ha segnalato che i suoi due testi sono disponibile sia in versione cartaceo+digitale (con codice sulla copertina), che in versione solo digitale. La versione solo digitale è acquistabile solo dal sito dell'editore (http://pearson.it/shop). La piattaforma online a cui accede lo studente è identica sia che abbia grattato il codice sul testo cartaceo sia che abbia acquistato la versione solo digitale. In piattaforma lo studente trova il libro in formato digitale oltre ai materiali extra.
Sulla piattaforma Moodle del corso di Teorie sociologiche si trova il codice ID da inserire sul sito Pearson per accedere alla classe specifica di questo corso di Teorie sociologiche.
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi (declinati sulla base dei descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza del lessico sociologico riguardante i temi oggetto di studio
- Conoscenza dei concetti sociologici utilizzati e delle loro definizioni
- Comprensione delle principali teorie sociologiche di spiegazione dei fenomeni sociali oggetti di studio
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Capacità di applicazione dei concetti e delle differenti teorie studiate per descrivere i fenomeni sociali oggetto di studio
- Capacità di confrontare e integrare tra loro ove possibile le differenti teorie studiate
Autonomia di giudizio (making judgements);
- Capacità di scegliere tra le differenti teorie sociologiche studiate quella/e più utili per l'interpretazione di specifici casi di studio
- Capacità di analizzare criticamente uno studio che applica i temi di studio all'analisi di un caso
Abilità comunicative (communication skills);
- Utilizzo di un lessico sociologico appropriato nel presentare le teorie sociologiche studiate
- Esporre in modo chiaro le teorie studiate
Capacità di apprendere (learning skills).
- Apprendere autonomamente le parti dei testi di studio che non vengono presentate a lezione
Prerequisiti
- Buona capacità di lettura e di studio autonoma di testi scientifici.
- Buona conoscenza del pensiero dei sociologi classici.
- Aver superato con successo l’esame del corso di Sociologia.
In preparazione del corso è consigliata la lettura del capitolo 2 del libro: O'Byrne, D. (2017) Sociologia. Fondamenti e teorie. Seconda edizione. Pearson.
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Flipped classroom con presentazioni e memos
- Discussione di casi di studio
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale che ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità descritte nella sezione Obiettivi Formativi del corso. Il colloquio si svolge senza l’aiuto di appunti o libri. Gli argomenti della prova riguardano i contenuti presenti nei libri di testo consigliati.
Programma del corso
Il corso introduce ad alcuni dei più interessanti dibattiti teorici sviluppati dalla sociologia per la comprensione della società contemporanea.
La riflessione sulle differenti teorie sociologiche ed il loro costante confronto vogliono sviluppare negli studenti le capacità auto-riflessive sul proprio modo di ‘pensare’ la società. L'apertura ai differenti tipi di sguardi sociologici e la capacità di auto-riflessione sono fondamentali per poter sviluppare in maniera consapevole i propri interessi di ricerca specifici e, in senso più generale, per la capacità di leggere e interpretare la realtà sociale.
Il corso è strutturato in tre moduli distinti, ciascuno focalizzato su specifici argomenti e teorie sociologiche che complessivamente offrono agli studenti un panorama dei dibattiti teorici in corso all’interno della sociologia.
Modulo 1: Moderni, post-moderni, tardo moderni o non-moderni?
Questo modulo introduce gli studenti al dibattito su che sia la società moderna, un tema che può essere considerato fondativo per la disciplina. Di fronte ai grandi sconvolgimenti sociali del XIX secolo, legati all’industrializzazione, urbanizzazione e progresso tecnologico, i sociologi classici si sono interrogati su quali fossero le origini di questi grandi cambiamenti, quali conseguenze potessero essere attese e come far fronte ai grandi problemi sociali emergenti, come la povertà, lo sfruttamento, le disuguaglianze ed il predominio di alcuni gruppi sociali. Questi temi accompagnano la teoria sociologica fin dalle sue origini ed hanno visto un rinnovato interesse in risposta alle recenti trasformazioni sociali. Nel corso degli ultimi decenni, infatti, il dibattito intorno alle teorie del post-moderno, della tarda modernità e della non modernità ha segnato l’evoluzione della sociologia. Il modulo analizza le diverse prospettive analitiche che si sono sviluppate all’interno di questo dibattito, con particolare attenzione alla teoria della non-modernità del sociologo Bruno Latour. Latour ha proposto una rilettura radicale e innovativa della nascita e dello sviluppo delle società moderne che ha portato, tra l’altro, alla nascita di un approccio allo studio della sociologia denominato ‘Actor-Network Theory’, sviluppatosi successivamente nei ‘Socio-Technical Studies’. Attraverso l’analisi di alcuni casi di studio verranno presentati i concetti fondamentali di questo approccio per lo studio sociologico della società come rete socio-tecnica di umani e non-umani.
Modulo 2: La sociologia analitica per lo studio di disuguaglianze, segregazione e conflitto.
Il secondo modulo introduce alla sociologia analitica, un recente approccio alla sociologia nato in seguito ad un intenso dibattito teorico sull’idea di meccanismi sociali per la spiegazione dei fenomeni sociali. La sociologia analitica cerca di sviluppare modelli molto precisi di interpretazione delle dinamiche sociali attraverso l’idea di micro-fondazione delle macro-dinamiche sociali. Il modello Desires-Beliefs-Opportunities (DBO) è analizzato come esempio di un modello teorico generale di studio dell’azione sociale. Nonostante le possibilità di un utilizzo estensivo degli approcci proposti dalla sociologia analitica per lo studio delle dinamiche sociali continui ad essere oggetto di dibattito, questo modo di ragionare sulla teoria sociologica ha contribuito ad importanti scoperte e teorizzazioni per la comprensione di aspetti cruciali delle società, come la fiducia, la disuguaglianza, la segregazione, il conformismo, le gerarchie e il conflitto. In questo modulo gli studenti avranno la possibilità di familiarizzare con il ragionamento e le teorizzazioni della sociologia analitica per la comprensione dei fenomeni sociali attraverso l’analisi di alcuni casi di studio.
Modulo 3: Verso lo sviluppo di una Sociologia Positiva? Il caso del cambiamento climatico.
Il terzo modulo presenta il recente dibattito teorico sulla possibilità, che per alcuni sociologi è considerata una necessità, dello sviluppo di una “sociologia positiva” come approccio alla comprensione della realtà sociale (da non confondere con il positivismo). La sociologia positiva si interessa e cerca di comprendere fenomeni sociali a cui vengono attribuite caratteristiche considerate tendenzialmente “positive”, come ad esempio la cooperazione, la solidarietà e l’agency, a differenza del tradizionale interesse sociologico per la comprensione dei problemi sociali, come ad esempio le disuguaglianze, le discriminazioni e l’esclusione. Questo tipo di interesse è consolidato all’interno di altre discipline delle scienze sociali, come l’economia, la pedagogia e la psicologia nelle quali l’approccio “positivo” è ormai consolidato, andando anche a costituire scuole di pensiero dedicate come quella della “psicologia positiva”. La possibilità di un parallelo sviluppo in sociologia di un interesse per i fenomeni “positivi”, suscita però domande e interrogativi aperti, riguardo ad esempio alla sua opportunità ed al rischio di proporre una visione normativa della società, che sono attualmente oggetto di riflessione teorica all’interno della disciplina. Il modulo introduce gli studenti a questo dibattito teorico attraverso l’analisi sociologica del cambiamento climatico come problema sociale che richiede risposte urgenti e per il quale la sociologia positiva si propone di portare un contributo rilevante per la sua mitigazione.