M. Kloep, L. Hendry, L. Sica e L. Sestito (2021)
Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.
Materiali in italiano e in inglese messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere l'andamento dei processi psicologici di cambiamento nel corso di tutta la vita. Riflettere sugli aspetti multidimensionali dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Essere in grado di recuperare con qualsiasi strumento solo informazioni valide, esistenti nella letteratura psicologica nazionale e internazionale. Riflet
Autonomia di giudizio
Sviluppare un pensiero critico sulle azioni da intraprendere e in genre sul proprio operato professionale
Capacità comunicative
Usare un linguaggio psicologico corretto e aggiornato.
Capacità di apprendimento
Sviluppare la consapevolezza della varietà degli specifici contesti culturali cui applicare le conoscenze.
Essere consapevoli dell'esigenza di una formazione continua nell'ambito della disciplina.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della psicologia dello sviluppo acquisiti nel corso del primo triennio formativo con l'esame di Psicologia dello sviluppo.
Leggere testi, articoli, in inglese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e, compatibilmente con il numero dei presenti, discussioni collettive.
Altre Informazioni
Sulla piattaforma verrano caricate le slide presentate a lezione e i materiali aggiuntivi. Comunque la preparazione deve essere svolta a partire dallo studio accurato del manuale che verrà appunto illustrato e arricchito durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali individuali
Programma del corso
Teorie tradizionali dello sviluppo nel ciclo di vita. Teorie ecologiche dello sviluppo umano. Primi cambiamenti e sviluppo. Sfide nella crescita, cambiamenti biologici e comportamentali. Transizioni sociali. Diventare adulti. Le sfide degli anni della stabilità. Invecchiamento e società. Verso una nuova prospettiva nello sviluppo umano?