Piattaformizzazione del web
Aspetti critici dei social media
Meccanismi delle piattaforme: datificazione, mercificazione, selezione e filtraggio
Piattaformizzazione dell’informazione
Piattaformizzazione delle città
Piattaformizzazione del welfare
Piattaforme e partecipazione politica
Partiti digitali e partiti nel digitale
Governance delle piattaforme
Intelligenza artificiale
Van Dijck, J., Poell, T., de Waal, M. (2019). Platform society: valori pubblici e società connessa. Milano: Guerini e Associati.
Sorice, M. (2021). Partecipazione disconnessa. Roma: Carocci.
Altri materiali saranno indicati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso si articolano secondo i descrittori di Dublino. In particolare, alla fine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito:
• Conoscenza e comprensione delle strutture caratterizzanti della platform society;
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione allo studio degli ambienti digitali e all’esercizio della cittadinanza attraverso di essi;
• Autonomia di giudizio circa le potenzialità e i rischi delle nuove tecnologie e delle modalità con cui la società e la politica se ne appropriano;
• Abilità comunicative riguardanti la capacità di elaborare un pensiero critico relativamente all’uso sociale e politico dei media digitali da parte di attori della sfera pubblica quali partiti, istituzioni, imprese, organizzazioni del terzo settore;
• Capacità di apprendimento dei concetti e delle tendenze sociali più importanti per approcciarsi al cambiamento tecnologico e sociale.
Prerequisiti
Aver svolto un corso di Sociologia dei media e di Media digitali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in itinere.
Altre Informazioni
Bibliografia del corso
Crawford, K. (2021). Né intelligente né artificiale: il lato oscuro dell’IA. Bologna: Il Mulino.
De Blasio, E. (2018). Il governo online. Roma: Carocci.
De Blasio, E. (2019). E-democracy: teorie e problemi. Milano: Mondadori.
Elliott, A. (2021). La cultura dell’intelligenza artificiale. Torino: Codice edizioni.
Fuchs, C. (2021). Social Media: A Critical Introduction, 3° ed. London: Sage.
Gerards, J., Xenidis, R. (2020). Algorithmic discrimination in Europe: Challenges and opportunities for gender equality and non-discrimination law. Bruxelles: European Union.
Gerbaudo, P. (2020). I partiti digitali. Bologna: Il Mulino.
Natale, S. (2022). Macchine ingannevoli. Torino: Einaudi.
Pieranni, S. (2020). Red mirror: il nostro futuro si scrive in Cina. Roma: Laterza.
Zuboff, S. (2019). Il capitalismo della sorveglianza. Roma: LUISS University Press.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l’acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale composta tipicamente da tre quesiti.
La valutazione terrà conto dei seguenti parametri: capacità di organizzare autonomamente un ragionamento critico sui concetti appresi; qualità dell’esposizione; competenza nell’impiego del lessico specialistico; capacità di porre in relazione ciò che si appreso e i problemi teorici.
E’ possibile sostenere la prova in inglese.
Programma del corso
1° settimana: Introduzione al corso
Cambiamento sociale: individualismo di rete e legami sociali
Cambiamento economico: neoliberismo e finanzcapitalismo
Cambiamento tecnologico: web 1.0, 2.0, 3.0
2° settimana: Le infrastrutture della società delle piattaforme
La nascita di internet
L’architettura di internet oggi
Aspetti critici dei social media
Piattaformizzazione del web
Geopolitica delle piattaforme
3° settimana: I meccanismi delle piattaforme
Algoritmi
Dati, datificazione e rappresentazioni distorte
Mercificazione
Selezione e filtraggio
Lavoro invisibile e digital slavery
4° settimana: La piattaformizzazione dell’informazione
Società dell’informazione e capitalismo dell’informazione
La profilazione dell’audience
La produzione e distribuzione di news nelle piattaforme
Echo chambers, radicalizzazione e polarizzazione
Il disordine informativo e il fact-checking
5° settimana: La piattaformizzazione delle città
Ecologia urbana e nuove geografie sociali
Internet of things
Riders e piattaforme
Turismo, abitare e piattaforme
6° settimana: La piattaformizzazione del welfare
Dal Welfare State alla Big Society
Privatizzazione del welfare e piattaforme
App sulla salute e wearable device
Etica e politica dei dati sanitari
Piattaforme e istruzione
Automazione e decision-making
7° settimana: Partecipazione politica e società delle piattaforme
Modelli di partecipazione
Mito della cultura partecipativa e partecipazionismo
Cittadini critici e partecipazione online
Democrazia del monitoraggio e sfiducia
Partecipazione creativa
8° settimana: Partiti digitali e partiti nel digitale
Crisi della democrazia e innovazione democratica
Tecnologie e politica
Informazione e organizzazione
Fundraising e crowdsourcing
Mobilitazione
Piattaforme partecipative e piattaforme deliberative
9° settimana: Il governo delle piattaforme
Internet governance
Multi-stakeholderism
Stati innovatori, Stati imprenditori, Stati regolatori
Open government e Stato piattaforma
10° settimana: Intelligenza artificiale
Definizioni di intelligenza artificiale
La rappresentazione sociale dell’intelligenza artificiale
Sorveglianza, predizione e giustizia sociale
Governance dell’IA