Bayly, Christopher The Birth of the Modern World: Global Connections and Comparisons, 1780–1914. Oxford, Blackwel, 2004.
Cattaneo, Angelo; Corbellini, Sabrina, The Global Eye. Dutch, Spanish and Portuguese maps in the collections of the Grand Duke Cosimo III de’ Medici. Firenze: Mandragora; Lisbona: CHAM, 2019. ISBN 978-88-7461-478-3.
Curvelo, Alexandra; Cattaneo, Angelo (eds). Interactions Between Rivals: The Christian Mission and Buddhist Sects in Japan (c.1549-c.1647). Berlino: Peter Lang Verlag, 2021. ISBN 9783653062663, ISSN 1861-583X, DOI 10.3726/b18727. Il volume è anche disponibile in open access al seguente link: https://www.peterlang.com/document/1190560
Conrad, Sebastian, What Is Global History? Princeton University Press, 2017
Meriggi, Marco; Di Fiore, Laura, World history. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Olstein, Diego. Thinking History Globally. Palgrave Macmillan; 2015
Rosenberg, Daniel, Grafton Anthony, Cartografie del tempo. Una storia della linea del tempo, Torino, Einaudi, 2012.
Subrahmanyam, Sanjay, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2014.
Prerequisiti
Conoscenza operativa, scritta e eorale della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ausilio materiali didattici digitali. Presentazioni seminariali da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Acquisire coscienza e conoscenza critica delle dimensioni diacroniche della “Storia mondo”.
Acquisire e approfondire capacità di comparazione, connessione, contestualizzazione e concettualizzazione, in contesti multidisciplinari.
Modalità di verifica apprendimento
Consegna di un paper scritto di 20.000 caratteri, spazi e note incluse (esclusa la bibliografia e sitografia). Il tema - anche nella forma di un commento e analisi storiografica di articoli e\o volumi –dovrà essere concordato con il docente, con richiesta scritta per email (angelomaria.cattaneo@unifi.it) o al termine delle lezioni (mercoledì, dopo le 16:00; giovedì dopo le 17:00).
La consegna - fatta attraverso l’invio per email a angelomaria.cattaneo@unifi.it - dovrà avvenire entro le 23:59 del giorno precedente di appello (ad esempio: appello fissato per il 21 settembre 2023 consegna entro le 23:59 del 20 settembre 2023).
I contenuti dovranno discutere il tema prescelto e inquadralo nelle metodologie del pensare la storia attraverso: la 1. comparazione; 2. connessione; 3. contestualizzazione; 4. concettualizzazione.
Programma del corso
Il corso semestrale di “World-History” si propone di discutere la metodologia, l'ambito e l'argomento della World History \ Storia-Mondo.
Definire la World History nell’attuale contesto storiografico internazionale ci conduce ad offrontare un campo semantico ampio.Scopo del seminario è di mettere a fuco i principali ambiti sematici, metodologici ed eursitici sottesi alla definizone della Storia-Mondo: la Storia-Mondo intesa come la storia della globalizzazione e delle tendenze globali; la Storia-Mondo come metodologia che analizza le storie locali, regionali e sovraregionali all'interno di reti e "connettività" globali o transnazionali; la Storia-Mondo intesa come approccio che cerca di "de-centrare" l'Europa nella storia mondiale; la Storia-Mondo come prospettiva spaziale che sposta il livello di indagine dallo Stato nazionale ad altre scale di analisi. Il seminario cercherà di mettere a fuoco la dimensione fortemente selettiva della Storia-Mondo, come storia specifica dei fenomeni connessi, in correlazione alle diverse epoche storiche, quali la storia antica, la storia medievale, la storia moderna.
Il seminario svilupperà una storia della costruzione del mondo quale unità di analisi e una storia delle “dimensioni mondo” nelle diverse epoche storiche fino alla confluenza e conergenza della “dimensione mondo” alla scala del globo.
Affronteremo inoltre una riflessione su come un’approccio globale alla studio e alla narrazione della storia possa trasformare la definizione delle domande che soggiaciono alla ricerca, la formazione di interesi, le pratiche e le reti di ricerca e di scrittura.
I seminari settimanali, tenuti da docente, saranno seguiti dalla possibilità che gli studenti, su base volontaria, possano presentare e discutere alcuni contributi stroiografici su temi di loro scelta, inerenti la Storia-Mondo, sulla base di letture e temi concordati. Gli studenti sono sempre invitati e avranno sempre la possibilità di partecipare attivamente alla discussione dei seminari sulla base delle letture che verranno segnalate.
In base alla verifica delle possibilità logistiche, si auspica la possibilità di svolgere visite di studio presso i musei fiorentini che conservano culture materiali rilevanti per lo studio della Storia-Mondo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità.
16. Pace, giustizia e istituzioni forti.
17.Partnership per gli obiettivi.