Salta al contenuto principale

Convegno scientifico "Il futuro entra in aula"

Evento conclusivo del progetto ALMA Digital Education Hub/Unifi
18/19 Maggio 2026
Orario: 14.30 e 9.30
Sede: Palazzo degli Affari, piazza Adua, 1 - Firenze
Organizzato da:
Ateneo, Altro

L'evento, in collaborazione con Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un’importante occasione di confronto sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alla didattica universitaria e vedrà la partecipazione di esperti, docenti e ricercatori provenienti da diversi atenei italiani.

  • Lunedì 18 maggio - Convegno di apertura

“Intelligenza artificiale all’università: esperienze e prospettive del progetto ALMA-DEH”

Dalle ore 14:30, il convegno si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con una keynote lecture dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale e apprendimento, la presentazione del progetto ALMA-DEH e un panel di discussione sulle pratiche didattiche innovative. La giornata si concluderà con un momento di networking.

  • Martedì 19  maggio - Hackathon

“StudIAre con l’IA. Dalle scorciatoie all’uso critico”

Dalle ore 9:30 avrà inizio una giornata interamente dedicata agli stucon un hackathon durante il quale i partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di proposte innovative. Le attività proseguiranno per l’intera giornata e si concluderanno con la selezione del gruppo vincitore.

Per maggiori informazioni scrivere a eventi(AT)unifi.it