_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 Vivere l'universitàTeatro e musicaCoro universitario
10891

Coro universitario

ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.01.2024
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Il Coro Universitario di Firenze è il coro ufficiale dell’Ateneo, aperto alla partecipazione di studenti, personale amministrativo, docenti e di tutti gli appassionati di canto corale.

Il Coro partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali e alle iniziative promosse dall’Ateneo.

Nato nel 1996, il Coro Universitario di Firenze è un coro misto, con repertorio prevalentemente a cappella che spazia dal rinascimento fino alla musica contemporanea, sia sacra che profana. Nel 2000 si costituisce come associazione, con l’obiettivo di promuovere la musica corale in ambito universitario, anche attraverso l’organizzazione di concerti, concorsi e festival. 

Il Coro vede anche la partecipazione di numerosi studenti stranieri che, durante la loro permanenza a Firenze, trovano un ambiente accogliente ed inclusivo, dove coltivare l’amore per la musica con serietà ed impegno ma anche con leggerezza.

Nel corso della sua attività ha collaborato con i cori universitari di Palermo, Trieste, Parma, Salerno, Perugia, Siena, Pisa, Hartford (Stati Uniti), Lione, Budapest, Roma Tor Vergata, Camerino, Modena e Reggio Emilia, Bolzano, Venezia, Ferrara, Bologna, Costanza (Germania).

Nel dicembre del 2011 ha ricevuto lo speciale riconoscimento di coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Nel 2018, nel 2022 e nel 2023 ha partecipato al festival dei Cori Universitari organizzato dall’Università di Urbino (UNInCANTO) vincendo l’edizione del 2022.

Diretto da Valerio del Piccolo dalla fondazione al 2005 e da Valentina Peleggi fino al 2015, per alcuni anni è stato affiancato da un Coro da Camera, diretto inizialmente dallo stesso Valerio del Piccolo e successivamente da Silvio Segantini e poi da Gianni Mini. 

Attualmente il Coro è sotto la guida del maestro Patrizio Paoli e si avvale della collaborazione di Nadia Sturlese in veste di insegnante di tecnica vocale.

Orario e sede delle prove

Martedì e giovedì ore 21-23
Aula Battilani
via Santa Reparata, 25r - Firenze

Contatti

spettacolo(AT)unifi.it, corouniversitariofirenze(AT)gmail.com
sito web 

Video del coro

Coro Universitario di Firenze all'Open Day del Meyer

 

Altri video del Coro

Inaugurazione Anno Accademico 2021/2022:

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.01.2024
social share Facebook logo Twitter logo