Gli esoneri parziali o totali dal pagamento delle tasse e dei contributi non sono cumulabili tra loro. Se uno studente ha i requisiti per ottenere più esoneri parziali o totali, l’amministrazione universitaria assegna automaticamente l’esonero più favorevole allo studente.
Nel caso di contemporanea iscrizione a più corsi di studio lo studente è tenuto a presentare domanda di esonero per ciascuna carriera, seguendo le indicazioni di seguito riportate.
Dopo i termini di scadenza (vedi calendario scadenze) le richieste possono essere comunque presentate fino al 13 gennaio 2023 solo se si riferiscono all’anno accademico in corso e si deve pagare un onere amministrativo di 100 euro, che verrà addebitato successivamente alla domanda di esonero. Dopo tale scadenza non è più possible presentare la richiesta.
A coloro che rinnovano l’iscrizione in ritardo (oltre il 13 gennaio 2023) è data possibilità di presentare istanza di esonero entro 15 giorni dal rinnovo dell’iscrizione, mandando una richiesta alla propria segreteria studenti.
Tali termini e oneri non si applicano agli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap o con un'invalidità pari o superiore al 66%.
Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e del contributo onnicomprensivo e devono pagare solo l’imposta di bollo di 16 euro:
Sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo e devono pagare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 € e l’imposta di bollo di 16 €:
Hanno diritto a una riduzione del contributo onnicomprensivo:
Gli studenti iscritti a corsi di laurea o scuole di specializzazione, che hanno uno o più fratelli/sorelle presenti nello stesso nucleo familiare, contemporaneamente iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale, specialistica a ciclo unico, specialistica e scuole di specializzazione dell’Ateneo fiorentino; la riduzione è applicata durante il calcolo della seconda rata.
A ciascun fratello/sorella spetta la riduzione del contributo onnicomprensivo dovuto nell’anno accademico 2022/2023 come segue:
Tutti gli studenti, compresi i laureandi (studenti prossimi alla laurea), devono fare la richiesta della riduzione entro la data del 13 gennaio 2023, seguendo la procedura online e indicando la matricola del fratello o della sorella. Dopo tale scadenza non è più possibile presentare la richiesta.
La riduzione non è estesa automaticamente anche al fratello/alla sorella, che deve a sua volta seguire la stessa procedura per ottenere la riduzione del contributo onnicomprensivo.
Gli studenti che ricongiungono la loro carriera dopo un periodo di interruzione degli studi di almeno due anni accademici; per gli anni accademici in cui non risultano iscritti gli studenti pagano un diritto fisso unico annuale di 155 euro, ma non pagano la tassa regionale di 140 euro e l’imposta di bollo di 16 euro. Lo studente che ha interrotto gli studi per gravi infermità prolungate e documentate deve pagare solo l’imposta di bollo di 16 euro.
Gli studenti riconosciuti come rifugiati politici, titolari di protezione sussidiaria e apolidi devono pagare il contributo onnicomprensivo annuale secondo la fascia di reddito a cui appartengono, così come risulta in base ai redditi e ai patrimoni eventualmente posseduti in Italia
Gli studenti per usufruire dell'esonero devono caricare, nei propri servizi online Applicativo Gestione Carriera Studente (percorso Menù->Segreteria->Dichiarazione disabilità/DSA), la certificazione rilasciata dagli Organi competenti e inserire i dati richiesti dall'applicativo. La segreteria studenti verificherà la dichiarazione/certificazione, se approvata, l'esonero verrà calcolato sulle tasse universitarie.