Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 OrientamentoIniziative di orientamento in ingresso

Iniziative di orientamento in ingresso

ULTIMO AGGIORNAMENTO
25.02.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Il principio cardine del coordinamento delle attività di orientamento e del raccordo centrale con le scuole secondarie di secondo grado è quello di mettere al centro lo studente per favorire un accesso consapevole e motivato agli studi universitari.

Per rendere la scelta autentica e solida è importante che ciascuno studente rintracci dentro di sè la motivazione e il significato delle proprie scelte in modo da fornire una progettualità autentica, proattiva e flessibile fondamentale per ridurre la dispersione.

Per raggiungere tale obiettivo le attività di orientamento proposte sono quindi diversificate ma fortemente condivise a livello di Ateneo.

Attività di Orientamento

Le attività di orientamento sono sia di tipo informativo che formativo e permettono una conoscenza diretta dei corsi di studio, dei possibili ambiti occupazionali, tenendo in considerazione l’evoluzione continua del mondo del lavoro, l’autovalutazione delle competenze disciplinari e motivazionali e il potenziamento delle stesse.


Open day

Calendario degli incontri organizzato dalle Scuole di Ateneo presso le proprie sedi didattiche.


Conosci UNIFI
 
Ciclo di incontri dedicato a presentare l’offerta formativa e il variegato mondo delle conoscenze e delle competenze universitarie, attraverso la testimonianza di neolaureati.


Un giorno all'Università

Presso il Campus di Novoli il 4 aprile 2020 saranno tenute lezioni da parte di docenti universitari inerenti il campo di studio delle diverse aree disciplinari presenti all’interno dei percorsi di studio. Attraverso stand saranno presentati i vari servizi offerti dall’Ateneo. Nel pomeriggio si terranno le esercitazioni per i test nazionali a numero programmato e un laboratorio per studenti sull’autoefficacia. Gli studenti potranno pranzare alla mensa universitaria.
Modalità di prenotazione


Io Studio a Firenze

Evento a cui partecipano i delegati all’Orientamento dell’Università di Firenze, i presidenti dei Corso di studio e i presidenti delle Scuole di ateneo per aiutare a risolvere gli ultimi dubbi e acquisire chiarimenti per la scelta. Si terrà il 9 luglio 2020 presso il Rettorato.
Modalità di prenotazione


Scuola estiva di Orientamento

La Scuola si tiene prevalentemente dal 24 al 27 agosto e si articola in diversi percorsi che permettono agli studenti di misurarsi con differenti tematiche di studio attraverso seminari e workshop, approfondire e potenziare le motivazioni della scelta, prepararsi alle prove di ammissione o a quelle di verifica delle conoscenze in ingresso. I percorsi rappresentano un’ottima possibilità per gli studenti di entrare in modo attivo nella realtà universitaria a pochi giorni dall’inizio delle lezioni formandosi su tematiche attuali e preparandosi ad affrontare il primo anno che, essendo di transizione è il più sfidante. La scuola si tiene presso il Campus di Novoli.
Modalità di prenotazione


Percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento | Iniziative

Percorsi che permettono una conoscenza diretta del contesto universitario e un approfondimento di alcuni aspetti disciplinari accademici.


Autovalutazione delle competenze disciplinari
Processo di autovalutazione delle competenze disciplinari e di aspetti motivazionali per supportare lo studente nella conoscenza delle proprie potenzialità.


Dialogare

Compendi dedicati al potenziamento di discipline di base.

Eventi passati

Scuola estiva di orientamento 2019

La scuola estiva di orientamento - 26-29 agosto 2019 - è dedicata a studenti maggiorenni che si apprestano a iniziare il percorso universitario o che desiderano proseguire verso una laurea magistrale. Si articola in quattro percorsi, ciascuno dei quali permette di misurarsi con le tematiche di studio attraverso seminari e workshop, approfondire e potenziare le motivazioni della scelta, prepararsi alle prove di ammissione o a quelle di verifica delle conoscenze in ingresso.

I partecipanti potranno entrare in modo attivo nella realtà universitaria, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, risolvere gli ultimi dubbi e aumentare il successo formativo. Nei quattro giorni sono previsti anche incontri con psicologi, giovani imprenditori e aziende. La partecipazione è gratuita e comprende vitto e alloggio per un numero massimo di 100 studenti fuori sede.

I percorsi attivati per il 2019 riguardano Agraria, Architettura, Ingegneria e Studi umanistici e della formazione.

Programmi dei percorsi della scuola estiva di orientamento

  • Agri Smart - Agraria (pdf)
  • Ri-Disegnare - Architettura (pdf)
  • Progettare per migliorare il mondo - Ingegneria : verso le lauree triennali (pdf) - verso le lauree magistrali (pdf)
  • Diventare professionisti dell’educazione - Studi Umanistici e della Formazione (pdf)

Firenze cum laude | 16 ottobre 2019 - locandina (pdf)

L'Ateneo e la città danno il benvenuto alle matricole in un incontro in Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento)

Welcome Meeting for International Students | 16 ottobre 2019 - locandina (pdf)

Incontro di benvenuto rivolto agli studenti internazionali dell'Ateneo fiorentino
Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4.

Io studio a Firenze | 11 luglio 2019 - locandina (pdf)
Percorso di orientamento alla scelta universitaria
Un pomeriggio informativo sulle Scuole, i test di ammissione, i servizi dell'Ateneo e le scuole estive per matricole. Con i delegati all'orientamento, presidenti dei corsi di studio e tutor. 

Un giorno all’Università | 13 aprile 2019 - Locandina (pdf)
Iniziativa che coinvolge tutte le Scuole di Ateneo

Calendario completo con tutte le attività di orientamento e gli open day (pdf) - Open Day - da novembre 2018 a settembre 2019


 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
25.02.2020
social shareFacebook logo Twitter logo