_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaMasterDipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI)
12028

Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) 2021 | 2022

ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.09.2021
social share Facebook logo Twitter logo

I Livello

II Livello

I Livello

Big Data Analytics and Technologies for Management

Descrizione del Corso: Il master insegna a produrre e usare il valore dell’informazione tramite una deep ntegration tra management e data science and technology. In tal senso è diretto alla formazione di figure professionali che necessitano di supporto analitico alle proprie decisioni e che vogliano sviluppare competenze per governare attraverso l’uso intensivo dei dati sia con approccio tradizionale, sia con approccio Big Data. Tipicamente destinato a formare decisori che coniughino creatività imprenditoriale, controllo manageriale e rigore scientifico per governare con reattività contesti caratterizzati da alta intensità di azione e da necessità di supporto analitico per fronteggiare il rischio e per valutare ex-ante ed ex-post l’impatto delle proprie decisioni.
CFU: 70
Coordinatore del master:
Cristiano Ciappei
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Centro Didattico Morgagni, viale Morgagni 40 e l’edificio D15 stanza 306 del Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette, 32 Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: marzo 2022 - marzo 2023
Decreto istitutivo in fase di pubblicazione
Quota di iscrizione: € 5.000

Corporate e Private Banking

Descrizione del Corso: Il Master in Corporate Banking si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore bancario o negli uffici finanziari di aziende industriali/commerciali/di servizi nuove competenze e nuovi strumenti manageriali per la gestione professionale dei rapporti tra banca e impresa, con particolare riferimento alle aziende di piccole-medie dimensioni. L’obiettivo di realizzare un processo di apprendimento organico e di alto profilo viene perseguito mediante l’offerta di corsi fondamentali di gestione bancaria ed aziendale e di corsi di elevata specializzazione nella gestione dei rapporti tra banca e impresa. Partendo da un’analisi delle più recenti innovazioni in materia di regolamentazione e vigilanza bancaria, il Master si propone in primo luogo di approfondire gli strumenti finanziari finalizzati alla soddisfazione dei principali bisogni finanziari delle imprese (investimenti in capitale fisso e circolante, gestione dei rischi finanziari, ecc.) e di sviluppare competenze negoziali per la corretta gestione delle relazioni con la clientela corporate. Ampio spazio verrà dedicato all’analisi del processo creditizio e dei profili di valutazione delle aziende per la definizione del relativo merito creditizio, con specifico riferimento all’analisi di bilancio. Il Master propone poi un approfondimento sui servizi di consulenza direzionale e sui servizi di assistenza alle imprese, chiamate a gestire operazioni di natura straordinaria (in particolare fusioni e acquisizioni) oppure chiamate ad affrontare una crisi. Ampio spazio viene dedicato allo sviluppo di project work e/o allo svolgimento di tirocini.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Lorenzo Gai
Coordinatore Scientifico del master: Federica Ielasi
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9 Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2022 - gennaio 2023
Decreto istitutivo in fase di pubblicazione
Quota di iscrizione: € 4.000

Economia Management e Digital Innovation per il turismo

Descrizione del Corso: Il Corso si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore turistico nuovi strumenti manageriali e innovative competenze professionali atti a garantire efficacia a tutte le iniziative adottate in ambito turistico. Accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti di gestione del mercato turistico (Web Marketing, Business plan dell'impresa turistica e strumenti di accesso al credito, Sistemi Informativi per il turismo, Contrattualistica del settore turistico, Organizzazione e gestione degli eventi, Digital Innovation e Fintech per il turismo, GIS per l'analisi dell'ambiente e del paesaggio tra presente e passato) largo spazio viene dato agli aspetti sia teorici sia pratici legati al tema delle nuove tecnologie applicate al turismo. Nel campo informatico, in particolare, sono forniti gli strumenti teorici e pratici volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web proprietarie oltre che per l’utilizzo dei customer generated media nella promozione turistica. A completamento dell’iter formativo, ampio spazio viene dedicato allo svolgimento di project work e tirocini (o attività pratiche) in aziende leader del settore. Al termine del percorso formativo le figure professionali sono in grado di operare in molteplici ambiti: nelle istituzioni e negli enti pubblici che si occupano di governo turistico, nell’alta direzione e nelle aree marketing e amministrazione delle principali imprese del sistema turistico e, infine, in tutti i luoghi deputati allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle imprese del settore.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Angela Orlandi
Coordinatore Scientifico del master: Lorenzo Gai
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9 Firenze.
Durata delle attività didattiche: 12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2022 - gennaio 2023
Decreto istitutivo
Quota di iscrizione: € 3.500

Innovation Management and Data Analytics

Descrizione del Corso: Il Corso si rivolge ai laureati, ai professionisti operanti nel settore della consulenza e agli imprenditori che desiderino acquisire una formazione trasversale tipica della figura dell’innovation manager oppure che desiderino ampliare le proprie competenze specifiche per sviluppare imprese 4.0. Il master prevede un’offerta formativa diretta sia alla conoscenza degli strumenti gestionali, sia all’acquisizione di competenze nelle materie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Elena Gori
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) – Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette, 32 Firenze; il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” (DISIA) - Viale Giovanni Battista Morgagni, 59 Firenze e il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” (CHIM) – Via della Lastruccia, 3-13 - 50019 Sesto Fiorentino (FI).
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2022 - gennaio 2023
Decreto istitutivo (pdf)
Ammissioni e graduatorie - la domanda di ammissione è attiva entro 5 giorni lavorativi dalla data del decreto istitutivo
Quota di iscrizione: € 3.400 ordinari - 2800 € membri/associati a Confederazione Sistema Impresa

Processi, multicanalità e retail marketing nelle organizzazioni commerciali sostenibili

Descrizione del Corso: Il Corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze per la gestione delle imprese commerciali, con particolare attenzione alle politiche di procurement e supply chain management, ai sistemi di business analytics e di controllo delle performance aziendali (Performance Measurement Systems), al marketing strategico e operativo secondo approcci integrati di marketing su più canali e piattaforme, all’organizzazione e alla leadership etica. La prospettiva di studio è sia quella dell’impresa commerciale nel suo complesso sia quella del punto vendita nei relativi processi e attività che li caratterizzano. La specificità di alcuni caratteri gestionali delle diverse imprese commerciali è affrontata nel corso attraverso il riferimento concreto a diverse realtà aziendali e ai relativi settori di riferimento, con un focus specifico su food, casa, fashion e beni di lusso. Il Master si caratterizza per una forte impronta professionalizzante, supportata da una solida e aggiornata conoscenza sulle tematiche dell’impresa commerciale. Pertanto integra un approccio di learning by studying con un approccio di learning by doing (apprendimento mediante lo svolgimento di attività che simulano quelle aziendali, utilizzo di software aziendali, discussioni guidate, ecc.). Entrambi gli approcci si inseriscono nella prospettiva della qualità e della sostenibilità per rispondere in modo innovativo alle nuove istanze del contesto esterno e interno. Il Corso fa ampio ricorso a strumenti innovativi di raccolta, esame e rappresentazione dei dati per le analisi quantitative su contenuti di management, di programmazione e controllo, organizzazione, supply chain, con particolare attenzione agli strumenti internet-based per il tracciamento e l’analisi di dati e flussi informativi, necessari per indirizzare le scelte di multicanalità. I profili professionali in uscita sono stati oggetto di verifica, sia attraverso ricerche scientifiche sia attraverso il confronto con le organizzazioni del settore.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Lucia Varra
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Via delle Pandette n. 9, edifici D6, D5, D4, D15, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2022 - ottobre 2022
Decreto istitutivo in fase di pubblicazione
Quota di iscrizione: € 2.900

Scienze del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane - LS-HRM

Descrizione del Corso: Per orientare in modo efficace la propria azione rispetto a una realtà complessa e in continua e rapida trasformazione, imprese, associazioni di rappresentanza degli interessi ed enti pubblici necessitano di figure professionali idonee. Il Master intende raccogliere questa esigenza offrendo una formazione specialistica a marcato carattere multidisciplinare, che integra elementi di diritto, economia, management, scienza politica e sociologia, anche in una dimensione europea e comparata.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Vincenzo Cavaliere
Coordinatore Scientifico del master: Luigi Burroni
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze; il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Via Laura, 48 – 50121 Firenze e il Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni, 4 - 50134 Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2022 - gennaio 2023
Decreto istitutivo (pdf)
Ammissioni e graduatorie - la domanda di ammissione è attiva entro 5 giorni lavorativi dalla data del decreto istitutivo
Quota di iscrizione: € 3.200

II Livello

Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA

Descrizione del Corso: Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze per la formazione di quadri e dirigenti operanti nel settore pubblico, al fine di fornire gli strumenti utili a rafforzare la performance lavorativa e a stimolare la capacità di innovazione nonché a consolidare la consapevolezza del ruolo svolto (e delle relative responsabilità e potenzialità) all’interno della propria organizzazione anche con riferimento alle nuove sfide proposte dal PNRR (Piano nazionale della ripresa e resilienza).
CFU: 60
Coordinatore del master:
Sara Lombardi
Coordinatore Scientifico del master: Vincenzo Cavaliere
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette, 32 Firenze; il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Via Laura, 48 Firenze e il Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni, 4 Firenze.
Durata delle attività didattiche:
15 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: dicembre 2021 - febbraio 2023
Decreto istitutivo (pdf)
Ammissioni e graduatorie - la domanda di ammissione è attiva entro 5 giorni lavorativi dalla data del decreto istitutivo
Quota di iscrizione: interamente finanziato dal Comune di Firenze

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.09.2021
social share Facebook logo Twitter logo