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Agevolazioni economiche, premi di laurea, rimborsi e controlli

ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.03.2024
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Agevolazioni economiche

Bando rimborso spese al trasporto pubblico extraurbano o ferroviario - anno 2023

Bando per l’erogazione del rimborso spese di € 100,00 a favore di studenti iscritti a corsi di laurea di primo o secondo livello che hanno acquistato un abbonamento annuale al trasporto pubblico extraurbano o ferroviario nell’anno 2023 (pdf) - Scadenza 7 febbraio 2024 - ore 13

  • domanda online - accesso al portale studenti
    (dopo l'accesso cliccare sul menù e selezionare la voce - Bandi e Iniziative per studenti)

Requisiti di partecipazione

Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio gli studenti che sono:

  • Iscritti all’Università degli Studi di Firenze a corsi di laurea di primo e secondo livello nell’a.a. 2023/2024 con carriera attiva;
  • in regola con il pagamento della tassa di iscrizione relativa all’a.a. 2023/2024;
  • personalmente titolari di un abbonamento annuale al trasporto pubblico extraurbano o ferroviario, valido nell’anno 2023, acquistato al fine di raggiungere la sede in cui svolgono attività didattiche legate al proprio percorso di studi;
  • in possesso di un ISEE valido per il diritto allo studio universitario registrato in carriera per l’a.a.2023/2024 prima della presentazione dell’istanza

IMPORTANTE: il presente bando non è destinato a coloro che hanno acquistato l'abbonamento per il trasporto pubblico locale

 

  • Esito bando (pdf) - aggiornato 12 marzo 2024
  • Elenco degli idonei - All. 1 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo extraurbano - All. 2 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo valido nel 2023 - All. 3 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo annuale - All. 4 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo di abbonamento - All. 5 (pdf)
  • Erogazione del rimborso agli aventi diritto: entro fine anno 2024

Contatti

Area servizi alla didattica
Unità funzionale "Interventi a favore degli studenti" incentivi.studenti(AT)unifi.it  

Bandi scaduti

Bando contributo affitto spese anno solare 2023 - studenti fuori sede

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da bando potranno ricevere un contributo ministeriale a titolo di rimborso delle spese di affitto sostenute nell'anno solare 2023.

La quota del rimborso pro-capite destinata agli idonei e le tempistiche di erogazione saranno stabilite dal Ministero indicativamente a fine anno solare 2023; l’Università degli Studi di Firenze provvederà alle opportune comunicazioni appena ricevute le indicazioni. Bando (pdf) - scadenza 9 agosto 2023 ore 13

  • Esito bando (pdf) - aggiornato 8 settembre 2023 
  • Elenco degli idonei - All. 1 (pdf)
  • Non idonei per agevolazioni DSU - All. 2 (pdf)
  • Non idonei per mancato rispetto ISEE - All. 3 (pdf)
  • Non idonei per controlli su residenza - All. 4 (pdf)
  • Non idonei per mancato rispetto della titolarità del contratto - All. 5 (pdf)
  • Esito istanze di reclamo (pdf)

I Reclami - istanze di riesame - possono essere presentati esclusivamente inviando una email dalla propria posta istituzionale all’indirizzo contributoaffitto(AT)unifi.it entro i 10 giorni consecutivi (non lavorativi) successivi alla pubblicazione del Decreto Rettorale contenente gli elenchi degli idonei e non idonei al beneficio, come previsto dall'art. 6 del bando

Requisiti di partecipazione

Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede che sono:

  • Iscritti all’Università degli Studi di Firenze a corsi di laurea di primo e secondo livello nell’a.a. 2022/2023, con carriera attiva o laureati nel medesimo a.a
  • in regola con il pagamento di tutte le tasse di iscrizione relative all’a.a. 2022/2023
  • appartenenti a un nucleo familiare con ISEE universitario presentato per il calcolo delle tasse a.a. 2022/2023 di importo non superiore a € 20.000,00
  • (in alternativa al punto 3) in possesso di un ISEE corrente 2023 di importo non superiore a € 20.000,00
  • titolari di un contratto di locazione, valido nell’anno 2023
  • residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato
  • non beneficiari di altri contributi pubblici per l'alloggio anche erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico

 

Per studenti iscritti a corsi di studio di aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario

È previsto un rimborso parziale delle tasse per incentivare le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio delle aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario:

  • L-7, corso di laurea in Ingegneria ambientale, civile e edile per la sostenibilità, civile, edile e ambientale
  • L-8, corsi di laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica e Ingegneria elettronica
  • L-9, corsi di laurea in Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionale
  • L-8/L-9 Ingegneria biomedica
  • L-27, corso di laurea in Chimica
  • L-30, corsi di laurea in Fisica e astrofisica e in Ottica e optometria
  • L-31, corso di laurea in Informatica
  • L-34, corso di laurea in Scienze geologiche
  • L-35, corso di laurea in Matematica
  • L-41, corso di laurea in Statistica
  • LM-74, corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche

Hanno diritto al rimborso gli studenti iscritti nell’a.a.2022/23 al primo, al secondo e al terzo anno che abbiano acquisito entro il 30 settembre 2023 rispettivamente:

Acquisiti sostenendo esami o per riconoscimento di crediti per mobilità internazionale

  • almeno 24 CFU
  • almeno 70 CFU
  • almeno 150 CFU

Il rimborso è determinato automaticamente dall’amministrazione universitaria per tutti gli studenti che hanno i requisiti previsti: non occorre fare nessuna richiesta. Il rimborso viene comunicato per email alla casella di posta istituzionale dello studente.

Rimborsi tasse

L’amministrazione provvede automaticamente al rimborso delle tasse (I e II rata) pagate in eccesso da parte degli studenti.

In particolare, sono automatizzati i rimborsi per:

  • gli studenti che hanno rinnovato l’iscrizione 2023/2024 e conseguito il titolo accademico entro la sessione di aprile 2024 (anno accademico 2022/2023);
  • gli studenti che hanno pagato un importo annuo di tasse superiore a quanto dovuto

I rimborsi vengono elaborati dall’Ateneo per la generalità degli studenti entro la fine dell’anno solare successivo al rinnovo dell’ultima iscrizione. L’amministrazione comunica allo studente  le modalità di incasso:

  • in contanti presso gli sportelli dell’ente cassiere
  • tramite accredito su  c/c bancario  per chi ha dichiarato online un IBAN intestato o cointestato (obbligatorio per accrediti superiori a 999,99 euro).

I rimborsi che non rientrano nelle procedure automatizzate sono versati entro 120 giorni dalla richiesta dello studente.

Controlli

Le autocertificazioni e le dichiarazioni presentate dallo studente sono soggette a controllo secondo quanto previsto dall’art. 11 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Se a seguito dei controlli risulta una discordanza fra i dati dichiarati e quelli accertati, lo studente deve:

  • pagare il contributo onnicomprensivo dovuto secondo la fascia di reddito corretta
  • pagare una sanzione amministrativa pari al triplo dell’importo del contributo onnicomprensivo secondo la fascia di reddito corretta
  • pagare una sanzione da 500 a 5.000 euro e sottostare a quanto stabilito dalle norme penali per i fatti che costituiscono reato
 
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