Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Autovalutazione e test di orientamento

Autovalutazione e test di orientamento

Autovalutazione e test di orientamento di Ateneo

L’Università di Firenze, in collaborazione con l’Ufficio regionale scolastico, ha sviluppato, nell’ambito dei progetti di Orientamento in Entrata, un Test di Orientamento rivolto agli studenti del penultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado che ha la finalità specifica di anticipare i processi di costruzione del progetto accademico professionale attraverso l’avvicinamento degli studenti alla reale complessità degli studi universitari e l’autovalutazione di aspetti motivazionali importanti per una scelta accademica consapevole.

Il percorso formativo attraverso l’esperienza e la riflessione mira a promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e delle aree da migliorare, costituisce un elemento di conoscenza informativa sui processi previsti per legge (DM 270 del 2004) e un elemento di conoscenza di aspetti motivazionali che risultano essere alla base del successo prima scolastico e poi accademico.

• Presentazione del test di orientamento (pdf)

Il test sarà somministrato nel periodo 9 aprile - 8 giugno 2018 nelle scuole che prenoteranno l’attività e inseriranno gli studenti sulla piattaforma web Dialogo – Evento Test di orientamento dal 1 al 19 marzo 2018.

• modalità di prenotazione del test (pdf)

Per ulteriori informazioni inviare una mail a: orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it.

Preparazione e simulazioni per le prove di ammissione e di verifica di conoscenze in ingresso

Alcune Scuole di Ateneo prevedono la possibilità di prepararsi ai test di ammissione e ai test di verifica delle conoscenze in ingresso tramite simulazioni online e in sede.

Scuola di Agraria
Possono essere predisposte, su richiesta, simulazioni delle prove di verifica di conoscenze all’ingresso. Per informazioni è possibile contattare il Delegato all’orientamento Prof. Stefano Rapaccini all’indirizzo email stefano.rapaccini(AT)unifi.it.

Scuola di Architettura
Effettua un pomeriggio di simulazione e preparazione al test di ammissione nazionale in data 14 aprile 2018. Per iscrizioni

Scuola di Ingegneria
Nei mesi di marzo e aprile organizza giornate di preparazione al test di verifica delle conoscenze in ingresso. Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito della Scuola.
La Scuola di Ingegneria inoltre prevede la possibilità per gli studenti di IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di sostenere il test per la valutazione delle competenze in ingresso in modalità online (TOLC-I). Il superamento di tale test è valido per tutti i corsi di studio della Scuola di Ingegneria.

Scuola di Scienze della Salute Umana
Dal 23 al 27 luglio 2018 si tiene inoltre un ciclo formativo di lezioni per prepararsi alle prove di ammissione dei corsi di laurea a numero programmato della Scuola di Scienze della Salute Umana. Le materie trattate sono: fisica, matematica, chimica, biologia e logica. È possibile, collegandosi al sito della Scuola, accedere alle registrazioni video delle lezioni degli anni precedenti e scaricare materiale.

Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Effettua una simulazione della prova di valutazione delle conoscenze in ingresso in data 12 aprile 2018.

Manuali "Dialogare"

Gli studenti che desiderano autovalutarsi e preparasi alle prove di ingresso e ammissione possono esercitarsi utilizzando i testi "Dialogare" disponibili online:

È possibile, per alcuni corsi di studio, consultare le domande dei test di ammissione degli anni precedenti ed effettuare simulazioni dei test online, per allenarsi alle prove di ingresso e alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso collegandosi ad alcuni siti esterni: Cisia, Testingressoscienze.org, Accessoprogrammato.miur.

ultimo aggiornamento: 01-Mar-2018