Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Autovalutazione e test di orientamento

Autovalutazione e test di orientamento

L’Università di Firenze, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, ha sviluppato un test di orientamento rivolto agli studenti del penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado per stimolare il processo di autovalutazione delle proprie competenze e di analisi di aspetti motivazionali importanti per una scelta accademica consapevole, attraverso un avvicinamento alla reale complessità degli studi universitari.

Il percorso, attraverso l’esperienza e la riflessione, mira a promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e delle aree da migliorare, costituisce un elemento di conoscenza informativa sui processi previsti per legge (DM 270 del 2004) e un elemento di conoscenza di aspetti motivazionali che risultano essere alla base del successo prima scolastico e poi accademico.

Il test è somministrato nel periodo aprile-maggio 2019 nelle scuole secondarie che presentano la richiesta entro febbraio 2019.

• modalità di prenotazione del test (pdf)
  • lettera di presentazione del test (pdf)

Per ulteriori informazioni inviare una mail a orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it

Compendi "Dialogare"

Il progetto Dialogare ha lo scopo di fornire l’accesso ai corsi di studio da tutte le tipologie di scuola secondaria di secondo grado. Sulla base di un confronto tra docenti universitari e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono stati realizzati compendi utili per potenziare aspetti disciplinari importanti per il futuro accesso ai corsi di studio universitari.

Compendi attualmente pubblicati e disponibili online:

Preparazione e simulazioni per le prove di ammissione e di verifica di conoscenze in ingresso

Alcune Scuole di Ateneo prevedono la possibilità di prepararsi ai test di ammissione e ai test di verifica delle conoscenze in ingresso tramite simulazioni online e in sede.

Scuola di Agraria
Possono essere predisposte, su richiesta, simulazioni delle prove di verifica di conoscenze all’ingresso.
Per informazioni è possibile contattare il Delegato all’orientamento prof. Stefano Rapaccini (stefano.rapaccini(AT)unifi.it)

Scuola di Architettura
Preparazione alla prova di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale | sabato 13 aprile 2019 | Campus Novoli, Via delle Pandette | orarioda definire

Scuola di Ingegneria
Nei mesi di marzo e aprile organizza giornate di preparazione al test di verifica delle conoscenze in ingresso. Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito della Scuola.
La Scuola di Ingegneria inoltre prevede la possibilità per gli studenti di IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di sostenere il test per la valutazione delle competenze in ingresso in modalità online (TOLC-I). Il superamento di tale test è valido per tutti i corsi di studio della Scuola di Ingegneria.

Scuola di Scienze della Salute Umana
Preparazione alla prova di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale | sabato 13 aprile 2019 | Campus Novoli, via delle Pandette | orario da definire

Studi Umanistici e della Formazione | Area umanistica
Simulazione della prova d’ingresso | martedì 16 aprile 2019 | orario e sede da definire

Dal 22 al 26 luglio 2019 si tiene un ciclo formativo di lezioni in preparazione alle prove di ammissione dei corsi di laurea a numero programmato. Le materie trattate sono: fisica, matematica, chimica, biologia e logica. È possibile, collegandosi al sito della Scuola, accedere ai video delle lezioni degli anni precedenti e scaricare materiale.

È possibile, per alcuni corsi di studio, consultare le domande dei test di ammissione degli anni precedenti ed effettuare simulazioni dei test online, per allenarsi alle prove di ingresso e alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso collegandosi ad alcuni siti esterni: Cisia, Testingressoscienze.org, Accessoprogrammato.miur.

ultimo aggiornamento: 04-Set-2018