UnifiOrientaOrientamento in itinere

Orientamento in itinere

ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.01.2024

L’orientamento in itinere svolge una funzione strategica nel contrasto all’insuccesso formativo e nella promozione di percorsi di studio e di crescita personale.

Incontri di Orientamento e Ri-Orientamento

Uno spazio di ascolto e di confronto

Fatichi ad ambientarti? Ti senti bloccato? Sopraffatto dagli impegni? Sei in dubbio su come proseguire?

Prenota la tua consulenza individuale e gratuita con il nostro psicologo professionista, che attraverso uno o, su richiesta, due incontri della durata di un’ora ciascuno, potrà aiutarti a mettere a fuoco il tuo percorso personale, a definire o ridefinire i tuoi obiettivi di studio a breve e medio termine, ad individuare le possibili strategie da realizzare.

Iscrizioni

Il servizio è aperto a studenti, dottorandi e specializzandi dell’Ateneo.

Le consulenze sono individuali, hanno una durata di 1 ora e si tengono online.

Per prendere un appuntamento compilare il form selezionando il giorno e l'orario tra quelli disponibili. Consulta l'agenda degli appuntamenti.

Attenzione: gli appuntamenti disponibili sono visibili nel form a partire da 30 giorni prima. Se non vedi appuntamenti prenotabili significa che le iscrizioni devono ancora aprire oppure che sono terminate le disponibilità.

orientamento(AT)adm.unifi.it

Potenzia le tue soft skills

Il corso introduce al mondo delle competenze trasversali, fondamentali per il proprio percorso accademico e lavorativo. Le soft skills, infatti, aiutano a sviluppare una mentalità resiliente, a migliorare la capacità di risolvere problemi, a comunicare in modo efficace e a lavorare in gruppo con successo. Queste competenze sono di supporto non solo durante gli anni universitari, ma anche nella carriera professionale.

Il corso si struttura in brevi video, attività interattive e strumenti pratici. Al termine è previsto un quiz finale online il cui superamento permette di ottenere l’attestato.
Iscrizioni
Il corso è fruibile sulla piattaforma Moodle in modalità asincrona a partire dal 18 settembre 2023 e fino a agosto 2024. Per iscriversi accedere alla piattaforma Moodle dell’Università di Firenze seguendo il percorso: Attività formative complementari – UNIFIORIENTA – Anno Accademico 2023-2024 – Potenzia le tue soft skills

Valore Coaching

Naviga in sicurezza nel tuo percorso di studio, apprendi come disegnare la tua mappa personale e aggiornarla costantemente. L’Università di Firenze realizza con Euroteam Progetti incontri interattivi in piccoli gruppi con una metodologia coaching, della durata di 8 ore ciascuno. Sarai coinvolto nella definizione dei tuoi obiettivi, nell’individuazione degli ostacoli e degli alleati che ti aiutano ad affrontarli, nella definizione del tuo piano d’azione e della tua agenda.

Sarai accompagnato nell’individuazione della galassia delle tue aspirazioni, apprenderai come metterla in rapporto con la realtà e trasformarla in obiettivi capaci di mobilitare le tue risorse.

Il servizio è aperto a studenti, dottorandi e specializzandi dell'Ateneo.

Nella seconda metà del 2023 sono previste 9 edizioni di due giorni.

È richiesta la partecipazione a entrambe le giornate della singola edizione, per tutta la giornata; diversamente, non è possibile rilasciare l'attestato di partecipazione.

L'attività è erogata presso il FIRSTLab - Campus delle Scienze Sociali di Novoli - via Lelio Torelli 2-4 - Firenze.

Anno 2023

12 dicembre | ore 9-13
15 dicembre | ore 14-18
Dal 28 novembre al 4 dicembre*

* I posti disponibili, per singola edizione, sono 15, ma sono accettate fino ad un massimo di 30 iscrizioni.
L'ufficio verifica telefonicamente o per mail la conferma della partecipazione secondo l'ordine cronologico di iscrizione.

Laboratorio BiGin

Il percorso laboratoriale rivolto agli iscritti Unifi, permette agli studenti di entrare in contatto diretto con il mondo aziendale, scoprire le sue dinamiche interne e l’importanza di sviluppare al meglio le soft skills. Offre, inoltre, l’opportunità di capire come funzionano le organizzazioni e le imprese, non soltanto da un punto di vista formale, ma anche dal punto di vista dei rapporti e delle relazioni umane.

Iscrizioni entro il 30 giugno 2023 - Informazioni e calendario

Piazza San Marco, 4 - Firenze
orientamento(AT)adm.unifi.it

Per i Delegati di Scuola per l'Orientamento in itinere e il tutorato consultare i siti delle Scuole dell’Ateneo.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.01.2024