_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 OrientamentoOrientamento in itinere

Orientamento in itinere

ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.11.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

L’orientamento in itinere svolge una funzione strategica nel contrasto all’insuccesso formativo e nella promozione dello studio. Può divenire catalizzatore di azioni formative specifiche dei percorsi di studio.

Le attività sono finalizzate a sostenere e motivare lo studente durante il suo percorso universitario. Sono sia di tipo informativo che formativo. Permettono una conoscenza diretta dei corsi di studio, dei possibili ambiti occupazionali, tenendo in considerazione l’evoluzione continua del mondo del lavoro, l’autovalutazione delle competenze disciplinari e motivazionali e il potenziamento delle stesse.

A causa delle misure adottate per l'emergenza sanitaria, parte delle attività di orientamento per studenti universitari si svolgono in modalità a distanza.

Percorsi di potenziamento delle competenze trasversali

Il progetto ha la finalità di facilitare la maturazione di competenze trasversali utili per la progressione di carriera e prevede alcuni corsi. Sono stati progettati dei video corsi in pillole su:

  • Public speaking

  • Performance accademiche e ansia: strumenti e tecniche di gestione

  • Intelligenza emotiva e resilienza

Sono visibili sulla piattaforma GSuite dove è presente per ogni Scuola di Ateneo una cartella denominata ORIENTAMENTO a cui si può accedere esclusivamente utilizzando il proprio indirizzo email istituzionale.

Incontri di Orientamento e Ri-orientamento

Coordinati da uno psicologo e dai tutor per approfondire tematiche legate alle aspettative, agli interessi, alla motivazione e alle attitudini; sono riservati a gruppi di 5 studenti, si svolgono presso lo Sportello di Accoglienza e Orientamento (piazza San Marco, 4 - Firenze).

Incontri in calendario: da martedì 13 ottobre a venerdì 20 novembre 2020 (ore 17.30-19.30).

Ciclo di incontri online per le competenze trasversali

In calendario: 

  • Autoefficacia e resilienza: 9 novembre (ore 17.30 -19.30)
  • Problem Solving e resilienza al cambiamento: 16 novembre (ore 17.30 -19.30)
  • Publick Speaking: 23 novembre (ore 17.30 -19.30)
  • Intelligenza emotiva: 30 novembre (ore 17.30 -19.30)

Iscrizioni 

Iscrizione agli eventi di orientamento e placement dalla pagina Servizi online (SOL) utilizzando le proprie credenziali (matricola e pw). 

Per gli incontri online gli iscritti riceveranno un invito a partecipare con il link per accedere a MEET di Google il giorno stesso dell'evento.

Laboratorio di logica 

Docente: Beatrice Donati  | beatrice.donati(AT)unifi.it

Il Laboratorio di Logica ha come obiettivo quello di fornire strumenti di logica formale necessari al potenziamento delle capacità argomentative, inferenziali e computazionali dello studente sostenendolo nel potenziamento delle competenze linguistiche e di ragionamento.

Argomenti

  • La logica come disciplina scientifica, ambiti di interesse e domande fondamentali.
  • La formalizzazione logica ed i connettivi proposizionali classici
  • Il concetto di inferenza
  • Fallacie argomentative
  • Quantificatori e logica del primo ordine
  • Sillogismi aristotelici

Edizione primo semestre 2021

Il corso verrà somministrato in modalità a distanza tramite piattaforma Google Workspace.

Gli incontri si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì in orario 18 - 19.30

Ha durata di 10 lezioni sincrone + un test online.  Chi parteciperà a 8 incontri su 10 riceverà un attestato di partecipazione e potrà sostenere una verifica finale utile per la richiesta di riconoscimento di CFU da parte del corso di studio.

Primo incontro: 23 novembre ore 18

Coding Workshop

Docente: Beatrice Donati  | beatrice.donati(AT)unifi.it

Il Coding Workshop è un ciclo di 3 incontri virtuali rivolto a studenti che non hanno competenze di  programmazione pregresse o curriculari, ma sono interessati a allenare il pensiero computazionale attraverso attività ludico-formative di coding. La metodologia didattica è di tipo laboratoriale e lo scopo del corso non è quello di fornire competenze informatiche bensì quello di allenare il ragionamento logico e procedurale, utilizzando la programmazione come “palestra” del pensiero.

Argomenti

  • Il concetto di algoritmo
  • Il concetto di problema e modello
  • I costrutti logici di base della programmazione
  • Esempi di linguaggi di programmazione
  • Sperimentiamo con Scratch!

Edizione primo semestre 2021 

Il corso verrà somministrato in modalità a distanza tramite piattaforma Google Workspace.

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina in orario 9 - 12

Chi parteciperà agli incontri riceverà un attestato di partecipazione e potrà sostenere una verifica finale utile per la richiesta di riconoscimento di CFU da parte del corso di studio.

Date incontri: 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2020

Progetto pilota "Valore coaching - realizza i tuoi obiettivi"

Il Progetto, innovativo a livello nazionale, prevede l'affiancamento agli studenti di 3 figure (un tutor coach, uno sport coach e un nutricoach) per definire e raggiungere obiettivi accademici.

L'innovazione del progetto risiede nell'affiancamento ad un obiettivo accademico anche di obiettivi nutrizionali e motori e nel supporto mediante tecniche di coaching.

Per gli studenti il progetto inizierà il 24 ottobre alle ore 14 con un incontro online e proseguirà per tutto il semestre. E' richiesta per la partecipazione l'iscrizione al CUS.

Tutoraggio

Progetto tutor Unifi

In Ateneo è presente un consolidato sistema di tutoraggio, volto a favorire la progressione di carriera mediante iniziative di accoglienza e accompagnamento nella realtà accademica.

A ciascun corso di laurea sono assegnati “tutor TU, TA, DA”, che, in collaborazione con il Presidente del corso di studio, svolgono attività di sostegno agli studenti durante il percorso universitario.

I tutor si occupano anche di favorire la conoscenza e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Progetto tutoraggio didattico

Il servizio nasce dal progetto Dialogare ed è aperto a tutti gli studenti dell’ateneo.

Lo staff di “tutor senior” è impegnato a facilitare l’apprendimento di alcune discipline di base attraverso attività di sostegno.

I tutor senior sono coordinati a livello di Ateneo e organizzano attività di supporto nelle seguenti discipline: greco, latino, matematica, fisica, chimica.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.11.2020
social shareFacebook logo Twitter logo