Salta gli elementi di navigazione
Home page > Innovazione e Imprese > Laboratori Università e Imprese > Elenco Laboratori congiunti

Laboratori congiunti

 

Advanced Gis Joint Laboratory - AGJl

Progetti innovativi nell'ambito delle applicazioni geospaziali per la formazione, la scuola, la tutela, gestione e valorizzazione anche turistica del patrimonio culturale e del territorio in genere.
Anno di istituzione: 2015

 

Biologia degli stress fisici (pdf)

Studio degli effetti di stress di tipo fisico (gravitazionali, meccanici, fotonici, fotomeccanici e campi elettrici e magnetici) a livello cellulare e molecolare
Anno di istituzione: 2008

 

Caratterizzazione farmacologica e farmacocinetica di nuovi broncodilatatori e antinfiammotori per malattie respiratorie croniche - FABER (pdf)

Il progetto prevede molteplici e multidisplicari attività di ricerca, orientate sia all'identificazione di nuovi e rilevanti bersagli molecolari per patologie respiratorie quali broncopneumopatia cronica costruttiva (BPCO), asma severa, tosse cronica, e per altre e più rare patologie, nonché alla sintesi di nuove molecole indirizzate ad agire su questi nuovi target
Anno di istituzione: 2011

 

Centro di ricerca sui reflui conciari - Cer²CO (pdf)

Sviluppo di bioreattori per il trattamento di effluenti gassosi - ottimizzazione e sviluppo di processi innovativi per il trattamento di reflui civili e industriali e difficilmente biodegradabili
Anno di istituzione: 2008

 

Combustor and Heat Transfer - ComHeat-Lab (pdf)

Supporto alle attività di sviluppo dei sistemi di combustione, dei gearboxes e delle turbine per motori aeronautici sviluppati da GE-Avio, con particolare attenzione ai fenomeni termofluidodinamici nei processi di combustione e scambio termico.
Anno di istituizione: 2017

 

Data-Life-Lab (pdf)

Il Laboratorio intende unire le forze della ricerca accademica nelle scienze sociali e della ricerca tecnologica applicata per indagare i fenomeni sociali utilizzando fonti (social data, big data, sensori IOT) e metodologie innovative (open notebook science, mappatura partecipata). Il tema principale del laboratorio riguarda le trasformazioni della società e i loro efetti sul benessere e sulla qualità della vita, con particolare attenzione agli adolescenti e giovani adulti e ai gruppi marginali.
Anno di istituzione: 2017

Design della montatura

Ricerca e progettazione finalizzata allo sviluppo di modelli e prototipi di montature da vista e da sole, di supporti per wearable pc e la relativa parte comunicazionale quale tema integrante del processo progettuale.
Anno di istituzione: 2015

 

Design for Kids

Ricerca e progettazione di prodotti o sistemi/prodotto per bambini con un alto livello di innovazione per l'ambiente living nella fascia di età tre/dieci anni.
Anno di istituzione: 2017

Design Italiano per il treno (pdf)

Formazione di risorse umane destinate allo studio di prodotti e/o componenti dedicati alla architettura di sistema ed all’arredo del vagone ferroviario o ad altri sistemi di trasporto pubblico collettivo attraverso processi “design driven”. Studio morfologico, simulazione e studio della struttura dei componenti afferenti l’interior/interaction design in ambito ferroviario, nonché la loro verifica negli aspetti dimensionali, meccanici ed emozionali. Costituzione di uno spazio di ricerca progettuale interdisciplinare in cui è possibile sperimentare e coniugare la cultura progettuale con nuovi materiali e nuove tecnologie, al fine di favorire il dialogo e l’interazione con altri Dipartimenti e Centri di ricerca di UNIFI o di altre Università italiane.

Anno di istituizione: 2017

 

Difesa dei diritti nel trattamento dello straniero e nel contrasto delle discriminazioni - Laboratorio per lo studio e la diffusione degli strumenti di tutela fondati sul diritto internazionale ed europeo - DIR.S.A. (pdf)

Sviluppo di progetti di ricerca e di formazione sulle specifiche tematiche attinenti al trattamento dello straniero e al contrasto delle discriminazioni.
Anno di istituzione: 2014

 

Drug Validation Laboratory - Dival-Rise

Il laboratorio congiunto ha l'obiettivo di creare un servizio, a disposizione dei ricercatori dell’area biomedica e non solo, di tutto l’Ateneo fiorentino ed esterni ad esso, attraverso il quale sarà possibile effettuare la validazione di composti chimici, biologici e cellulari che abbiano, più o meno direttamente, un impatto sulla salute umana
Anno di istituzione: 2017

 

EVALab

Svolgere attività di ricerca per sviluppare in termini applicativi le ricerche svolte all’interno del Dipartimento sui temi della valutazione di efficienza ed efficacia dei processi e per la predisposizione di strumenti per la raccolta e gestione di dati e l'individuazione di metodi e tecniche di sintesi degli stessi a supporto dei processi decisionali. Consentire di applicare in ambiti produttivi le conoscenze acquisiste nel campo della propria attività di ricerca ai ricercatori e ai docenti strutturati e al personale in formazione per la didattica e la ricerca.
Anno di istituzione: 2017


Famiglia, Adolescenza e Infanzia, ricerca "Enzo Catarsi" - FAI

Dedicato a Enzo Catarsi, il laboratorio intende sviluppare indagini locali nazionali e internazionali sui temi della famiglia, infanzia e adolescenza e promuovere attività formative nelle stesse aree volte a sostenere insegnanti e educatori in servizio sul territorio.
Anno di istituzione: 2015


Firmolab (pdf)

Malattie rare dell'osso con particolare focus sulle malattie rare con disordini della minieralizzazione.
Anno di istituzione: 2017

 

Gait Analysis

Analisi del movimento presso l'ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio per l'acquisizione di parametri cinematici e dinamici del cammino di soggetti portatori di protesi di anca e di ginocchio al fine di permettere ai chirurghi di acquisire informazioni di tipo oggettivo che possano guidare la scelta ottimale per ogni paziente sia delle protesi che delle procedure chirurgiche e dei programmi di riabilitazione.
Anno di istituzione: 2016

 

Heritage_CITYlab

Laboratorio per la conoscenza e valorizzazione del centro Storico di Firenze, patrimonio mondiale dell'UNESCO tramite:

  • analisi critica e valorizzazione dell'immagine urbana del centro storico di Firenze in maniera coordinata col Piano di Gestione del sito UNESCO
  • implementazione dell'archivio digitale delle immagini, dei rilievi critici, della cartografia tematica, dei dati cartografici georeferenziali frutto delle ricerche svolte in collaborazione fra i due Enti
  • sviluppo di progetti scientifici e sperimentali congiunti con particolare riferimento alle Convenzioni UNESCO su temi rilevanti per la gestione del sito UNESCO di Firenze

Anno di istituzione: 2015

 

Human Resource Management per l'Innovazione (HRMxI)

Individuazione dei principali processi di gestione e valorizzazione del personale e per il trasferimento di modelli di ricerca-intervento in ambito Human Resource management per l'Innovazione.
Anno di istituzione: 2014

 

Imprenditorialità: innovazione per la crescita e la valorizzazione delle risorse umane nelle micro, piccole e medie imprese - LABO.R.I. (pdf)

Il Laboratori ha la finalità di attuare un piano di ricerca per l'analisi e lo sviluppo di un modello di imprenditorialità e d'innovazione nelle Micro e PMI capace di promuovere e valorizzare le competenze imprenditoriali e d'innovazione.
Anno di istituzione: 2012

 

Ingegneria delle Strutture in Vetro - LISVet (pdf)

Sviluppo di apparati sperimentali e di strumenti computazionali per la valutazione delle caratteristiche strutturali e la progettazione di installazioni in vetro strutturale e dei relativi accessori di servizio.
Anno di istituzione: 2010

 

Ingegneria Genetica per la produzione di Modelli Animali - L.I.Ge.M.A. (pdf)

Sviluppo di modelli murini per lo studio delle basi molecolari del cancro e di nuove terapie per la cura dei tumori.
Anno di istituzione: 2008

 

Ingegneria Sanitaria e Ambientale - ISALAB (pdf)

Sviluppo del processo biologico Anammox per la rimozione dell’azoto e individuazione di sistemi prototipali innovativi.
Anno di istituzione: 2008

 

Innovation management in education training and social services (pdf)

Attività di ricerca e sviluppo nei settori della formazione continua, della produzione culturale e scientifica, con lo sfruttamento dei risultati e di eventuali brevetti, relativamente alla sperimentazione di soluzioni organizzative e gestionali innovative.
Anno di istituzione: 2014

 

Laboratorio di analisi multidisciplinare delle relazioni di cura - MARHC

Laboratorio multidisciplinare di sviluppo e validazione di metodi per l'analisi, la documetazione e lo sviluppo delle buone pratiche cliniche, assistenziali e di promozione della salute.
Anno di istituzione: 2017

 

Laboratorio congiunto per l'analisi delle acque e dei processi di depurazione

Sviluppo ed applicazione di metodi analitici di tipo chimico e biochimico per l'analisi di contaminanti chimici organici ed inorganici nelle acque e nei fanghi di depurazione. Studio dei processi di depurazione. Valorizzazione mediante utilizzo delle matrici derivanti dai processi di depurazione.
Anno di istituzione: 2016

 

Laboratorio di Agricoltura di Precisione: modelli agronomici e software per la gestione sitospecifica delle coltivazioni - LAP

Il laboratorio intende realizzare tecniche di analisi della variabilità spaziale dei fattori della produzione; tecniche e protocolli agronomici per la gestione sitospecifica delle tecniche colturali; modelli per la gestione del territorio secondo principi di agricolutura di precisione; database relazionali, software, hardware utili al trasferimento delle innovazioni al mondo agricolo e ai soggetti della filiera agro-alimentare ivi compresi gli enti pubblici.
Anno di istituzione: 2018

 

Laboratorio di Scienze Motorie Applicate alla Medicina

Valutazione degli effetti dell'attività motoria guidata e personalizzata in diverse condizioni fisiologiche e patologiche; elaborazione di programmi di allenamento personalizzati ed adattati; validazione di metodiche di allenamento, di tecniche e di materiali per lo sport e l'attività motoria; elaborazioni di metodiche didattiche innovative.
Anno di istituzione: 2014

Laboratorio di sintesi di peptidi di interesse farmaceutico - PeptFarm (pdf)

Ricerca e sviluppo di metodi di sintesi e di analisi di peptidi aventi interesse farmaceutico e di eventuali relativi building block amminoacidici.
Anno di istituizione: 2017

 

Laboratorio di studi avanzati per l'Additive Manufactoring - AMLab

Il laboratorio ha come obiettivi e finalità il miglioramento della tecnologia AM (Additive Manufacturing) basata sulla tecnica di SLM (Selective Laser Melting)
Anno di istituzione: 2017

 

Laboratorio di studi avanzati per modellazione meccatronica - Mec-Lab

Progettazione ed esecuzione di test sperimentali in campo; sviluppo di modelli di veicoli ferroviari per lo studio della sicurezza e della dinamica di marcia e per la manutenzione ferroviaria finalizzati al testing delle performance di algoritmi odometrici; sviluppo di modelli per lo studio dell'usura e del contato ruota-rotaia in ambito ferroviario; sviluppo di modelli di sottosistemi di borso e di terra per applicazioni ferrotramviarie; sviluppo di algoritmi di controllo di veicoli robotici subacquei; studio di tecniche di stabilizzazione avanzata di veicoli ROV subacquei attraverso tecniche di sensor-fusion; ottimizzazione dei sistemi di propulsione e manovra di veicoli robotici subacquei; sviluppo di modelli di rotordinamica per applicazioni industriali.
Anno di istituzione: 2017

 

Laboratorio per il trattamento e la valorizzazione dei reflui industriali e rifiuti liquidi - WASTREC

Il Laboratorio ha la finalità di sviluppare processi e tecnologie per il trattamento e la valorizzazione di reflui industriali e rifiuti liquidi; sviluppare sistemi di controllo avanzati dei processi di trattamento; monitorare e controllare le emissioni liquide e gassose; ottimizzare i processi, le risorse e le infrastrutture ai fini della riduzione dei costi di impianto e di gestione per il trattamento di reflui industriali e rifiuti liquidi.
Anno di istituzione: 2018

 

LAFIR - LAboratorio per la ricerca di Farmaci innovativi per patologie Respiratorie

Ricerca preclinica indirizzata a ricercare nuovi e rilevanti bersagli molecolari per patologie respiratorie croniche, tuttora mancanti di terapie farmacologiche pienamente efficaci.
Anno di istituzione: 2017

 

Landascape Survey & Design (pdf)

Applicazioni delle tecnologie della documentazione per la conservazione e la gestione del paesaggio urbano, parchi storici ed aree verdi, dell'ambiente urbano, dell'architettura storica e dell'architettura del legno.
Anno di istituzione: 2009

Laboratorio per l'INgegneria per l'Acustica - LINA (pdf)

Studio nell'ambito dell'acustica ambientale e industriale per la realizzazione di mappature e piani di azione, per lo sviluppo di ricerche su tematiche di selezione, analisi e gestione delle "aree silenziose" oltre che su problematiche di rumore specifiche legate alla rumorosità prodotta da trasfomatori e reattori all'interno di stazioni elettriche.
Anno di istituzione: 2017

Logistic process management and intelligence systems development - LOGIS LAB (pdf)

Applicazione di modelli avanzati di ottimizzazione/simulazione ai sistemi logistici aziendali; modelli, tecnologie e strumenti per l'analisi dei sistemi di trasporto merci a rete e dei nodi intermodali e logistici sul territorio; sistemi e tecnologie delle telecomunicazioni a supporto della logistica; metodologie e tecniche informatiche a supporto dei sistemi logistici; applicazioni di altre tecnologie a supporto dei processi logistici e della trasformazione.
Anno di istituzione: 2008

 

MAILAB.biz - Multimedia Architecture Interaction

Il laboratorio opera nei settori multimediali dell'interaction design, dell'automazione dell'interfaccia uomo/macchina per il mercato dell'architettura, del design, del marketing, dello spettacolo, dell'informazione, della cultura, dell'arte e dell'ambiente in generale.
Anno di istituzione: 2014

 

Metodi di prova e misure per la qualificazione e l’affidabilità (pdf)

Valorizzazione e potenziamento dell’offerta di supporto all’impresa e trasferimento tecnologico, attraverso la qualificazione e l'affidabilità di componenti e sistemi in ambito biomedico e applicati ai settori della progettazione elettronica, elettronico-automotive e progettazione e produzione di energia.
Anno di istituzione: 2007

 

Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia (MetaES)

Il laboratorio congiunto si propone, in linea con l'approccio della Narrative Based Medicine, un ampio raggio di interessi: dall'indagine anamnestica sul paziente alla storia di vita prodotta col paziente (la narrazione della malattia come strumento per ricordare/dimenticare la malattia; la tecnica dell'’ascolto come fondamento per il valore terapeutico del narrare le storie di malattia), la comunicazione medico-paziente (la costruzione congiunta della storia di malattia nella comunicazione medico-paziente; Burn-out medico e racconto di storie); la narrazione autobiografica come strumento di rielaborazione personale dell’esperienza di malattia (storie di malattia e coping; disturbo post traumatico da stress e narrazione della malattia), storie di malattia familiari (comunicazione genitore bambino malato).
Anno di istituzione: 2013

 

MICROlab

Diagnosi personalizzata mediante microchips di rilevanti patologie a base genetica e patologie associate a disbiosi.
Anno di istituzione: 2017

 

Modelli innovativi per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo (pdf)

Progetti di intervento evidence based rivolti alla prevenzione universale, selettiva, indicata e al trattamento del bullismo e del cyberbullismo. Percorsi di formazione di psicologi, educatori e personale scolastico sulla prevenzione del bullismo, del cyberbullismo e dei disturbi del comportamento nell'infanzia e nell'adolescenza.
Anno di istituzione: 2017

 

Nanobiosens (pdf)

Studio, sviluppo e realizzazione di nuove strategie per l'elaborazione di biosensori di interesse analitico tramite l'immobilizzazione di biomolecole opportunamente identificate e isolate. Il Laboratorio svilupperà le proprie attività sia attraverso progetti di ricerca e sviluppo di comune interesse che di interesse del soggetto e/o di terzi, ed eventuali attività formative specifiche.
Anno di istituzione: 2013

NeuroGenetica in Riabilitazione - NGR


Il Laboratorio intende affrontare la seguente tematica di ricerca: genetica e fattori di suscettibilità al danno neurologico e riabilitazione 
Anno di istituzione: 2018

Responsabile scientifico: Benedetta Nacmias 

Osservatorio Tecnologico di supporto decisionale alle strutture sanitarie (pdf)

Il laboratorio si propone di portare un contributo al processo di valutazione delle tecnologie in dotazione ad una struttura sanitaria, considerandone gli aspetti intrinseci e contestuali grazie ad un approccio multidisciplinare tipico dell'ambito ingegneristico e tramite lo sviluppo di due linee di ricerca principali:
La realizzazione di un servizio di Horizon Scanning, da intendersi quale attività sistematica e strutturata nel "sorvegliare" l'evoluzione dello stato dell'arte e "osservare" la nascita di nuove tecnologie"
L'attività di supporto alla definizione delle innovazioni tecnologiche, affiancando i decisori con attività che integrano le funzioni principali necessarie per l'acquisizione e la gestione della tecnologia a supporto delle attività strategiche.
Anno di istituzione: 2012

 

Personalized pediatrics by inTegrating 3D aDvanced technology - T3DDY (pdf)

L'obiettivo del laboratorio è quello di introdurre nella pratica clinica dispositivi medici e metodiche altamente personalizzati a supporto della cura di patologie pediatriche attraverso l'impiego di tecnologie 3D.
Anno di istituzione: 2016

 

Real Estate Workout (pdf)

Management immobiliar in termini di property, asset allocation e facility management. Tratterà il disincaglio operativo e finanziario di immobili connessi a forme di impiego bancario. Gestione innovativa del condominio con particolare riferimento dal passaggio dall'amministrazione individuale professionale alla grande società di gestione immobiliare frazionata.
Anno di istituzione: 2013

 

Recombinant Proteins JOYNALB

Sviluppo e studio di proteine ricombinanti di elevato interesse scientifico/farmaceutico sia nella forma naturale che in quella arricchita con isotopi stabli; metodologie per l'analisi metabolomica di biofluidi; standard di riferimento per l'NMR sia in soluzione sia allo stato solido; standard per la metabolomica; standard per la spettrometria di massa; composti organici di interesse farmacologico e industriale.
Anno di istituizione: 2017

 

Ricerca e sviluppo di sistemi di imaging ottico e spettroscopico - IOS

Ricerca e sviluppo di sistemi di imaging ottico e spettroscopico atti alla caratterizzazione morfologica e/o funzionale e/o chimica dei campioni.
Anno di istituzione: 2018


Survey, Cultural Heritage, Monitoring, Analisys - Laboratorio di Geomatica - SCHEMA (pdf)

Il Laboratorio congiunto di Geomatica SCHEMA è un laboratorio di ricerca costituito con una convenzione tra Università (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - DICEA) e Istituto Geografico Militare. Le tematiche specifiche di ricerca e sviluppo del Laboratorio congiunto riguardano l'acquisizione, l'elaborazione ed il controllo dei dati e delle informazioni geografiche e geospaziali, oltre che la formazione e l'aggiornamento professionale sulle nuove tecnologie nell'ambito della geomatica terrestre.
Anno di istituzione: 2016

 

Smart Energy Lab - Soluzioni tecnolgiche per la Power Quality nei sistemi elettrici

Il laboratorio intende analizzare, studiare, sviluppare e svolgere ricerche su circuiti, dispositivi e componenti elettrici necessari per il miglioramento dei parametri delle grandezze elettriche nelle reti di distribuzione al fine di ridurre i disturbi e le perdite, incrmentando l'efficienza energetica, il risparmio e la sicurezza degli impianti elettrici utilizzatori.
Anno di istituzione: 2017

Soluzioni Tecnologiche per la Farmacologia Clinica, la Farmacovigilanza e la Bioinformatica - Scarab Lab (pdf)

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di analizzare le principali tecnologie presenti sul mercato riguardanti soluzioni per la farmacologia clinica, la farmacovigilanza e la bioinformatica. A partire dall’analisi dello stato dell’arte per ogni problematica o progetto sottoposti all’attenzione del Laboratorio, questo realizzerà soluzioni tecnologiche ad hoc e dal miglior rapporto possibile costo/benefici.
Anno di istituzione: 2016

 

Studio delle Malattie Mieloproliferative Croniche (pdf)

Standardizzazione delle metodiche di misurazione dei marcatori noti e identificazione di nuovi marcatori diagnostici e prognostici per la caratterizzazione delle malattie mieloproliferative croniche; sviluppo ed implementazione di studi clinici controllati rivolti a pazienti affetti da malattie mieloproliferative croniche; attività formative teorico-pratiche per operatori sanitari nazionali/interanzionali coinvolti nella gestione di pazienti con malattie mieloproliferative croniche (corsi residenziali, stage, attività editoriali).
Anno di istituzione: 2013

 

Sviluppo di soluzioni innovative di sicurezza per siti sensibili, infrastrutture critiche e trasporti (pdf)

Attività di ricerca nel settore dei sistemi di video-sorveglianza allo scopo di trovare soluzioni innovative di sicurezza per siti sensibili, infrastrutture critiche e trasporti.
Anno di istituzione: 2009

 

Tecniche audio-visuali per l'analisi del patrimonio culturale immateriale

Il laboratorio ha come obiettivi e finalità l’applicazione di tecniche audiovisuali alla ricerca geo-antropologica al fine di sviluppare proposte innovative per l’analisi e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Tali proposte si pongono come percorso di (auto)riflessione per la collettività interessata sulle proprie pratiche di vita, ma al tempo stesso come momento significativo e qualificante dell’esperienza dei visitatori, in una prospettiva di sostenibilità culturale della pratica turistica.
Anno di istituzione: 2016

 

Tecnologie Optoelettroniche per la Qualità della Vita (pdf)

Attività di ricerca orientate allo sviluppo di dispositivi e metodi, quindi prodotti e servizi che contribuiscano alla crescita della qualità della vita dell'uomo: in particolare per quanto riguarda la conservazione della salute mediante lo sviluppo di metodi e dispositivi per la terapia e la diagnosi in via minimamente invasiva.
Anno di istituzione: 2011

Un Altro Modo (pdf)

Il laboratorio congiunto si occupa di sviluppare la ricerca scientifica, teorica e applicata, sui temi della mediazione e della negoziazione sperimentando modalità operative, tecniche innovative di negoziazione e mediazione dei conflitti nelle relazioni interne ed esterne alle organizzazioni complesse sul territorio regionale. Sviluppa altresì modalità di azione efficaci per la gestione dei conflitti nei diversi ambiti della vita sociale, degli enti privati, dell’azione pubblica e in ambito imprenditoriale promuovendo anche iniziative che diffondano la conoscenza e l’utilizzo dei sistemi ADR e della mediazione dei conflitti in particolare.
Anno di istituzione: 2018

Responsabile scientifico: Paola Lucarelli

 

Valorizzazione di masse algali e sottoprodotti agro-industriali e riduzione di gas serra in atmosfera - VALORE

Il Laboratorio congiunto si occupa di effettuare studi sulla valorizzazione della massa algale per la produzione di materiali ad alto valore aggiunto, come ad esempio acidi grassi a lunga catena, polissacaridi o amminoacidi e piccoli peptidi. Studia anche la conversione di oli prodotti dalle alghe, oli minerali esausti, grassi di scarto per la produzione di biodiesel e conseguente valorizzazione della sua fase glicerica. Studia altresì per la produzione di biocarburanti da materiale di scarto agricolo e industriale, di nutraceutici da biomasse algali e per l'utilizzo dell'anidride carbonica emessa da impianti di biogas e del calore proveniente dallo sfruttamento del metano per il riscaldamento delle acque in cui verranno prodotte le biomasse algali. Infine, si occupa di studiare ceppi algali selezionati sulle vie metaboliche che portano alla sintesi di molecole e di polimeri di riserva di interesse industriale.
Anno di istituzione: 2015

 

Visible Light Communications Research Laboratory - VisiCoRe (pdf)

Ricerca di base e avanzata nel settore delle comunicazioni con luce visibile e le sue applicazioni.
Anno di istituzione: 2017

 


Archivio Laboratori congiunti disattivati

 
ultimo aggiornamento: 10-Ott-2018