Apri il menù

ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.11.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo ciclo dell'istruzione prevista nell'ordinamento accademico italiano ed è funzionale all'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare presso università, enti pubblici e soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione. Ai Corsi di Dottorato si accede partecipando ad un concorso per esami.

Nel contesto dell’internazionalizzazione della ricerca, l’Università di Firenze promuove l’istituzione di Corsi di Dottorato Internazionali e lo svolgimento di tesi di dottorato in cotutela, sulla base di appositi accordi di collaborazione con Università straniere.  I Dottorati di Ricerca fanno capo ai Dipartimenti delle singole aree.

anno accademico 2019 | 2020

Ciclo XXXV

Ciclo XXXIII | XXXIV

Iscrizione anno successivo: I dottorandi ammessi al successivo anno di corso dal Collegio dei Docenti riceveranno via mail dall’Ufficio Dottorato informazioni su come procedere per l’iscrizione.

Ciclo XXXII

Ciclo XXXI

Soft and Complementary Skills

• Brochure (pdf)