_SKIPNAVIGATION

ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.10.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo ciclo dell'istruzione prevista nell'ordinamento accademico italiano ed è funzionale all'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare presso università, enti pubblici e soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione.

La durata del corso è normalmente di 36 mesi con data di inizio prevista per il 1° novembre.

Il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D) viene rilasciato dopo la discussione della tesi finale e previo completamento di tutte le procedure necessarie alla chiusura della carriera.

Nel contesto dell’internazionalizzazione della ricerca, l’Università di Firenze promuove lo svolgimento di tesi di dottorato in co-tutela, sulla base di appositi accordi di collaborazione con Università straniere e l’istituzione di Corsi di Dottorato Internazionali con rilascio di un titolo doppio o congiunto.

Anno accademico 2020 | 2021

Ciclo XXXVI

• Bando e informazioni - Scaduto 10 luglio 2020

Ad integrazione del Bando di Concorso, l'Ateneo comunica che candiderà proposte progettuali per il finanziamento di eventuali borse aggiuntive FSC per il XXXVI Ciclo a valere sul Piano Stralcio "Ricerca e innovazione 2015-2017" di cui al D.D. 1233/2020 , in caso di valutazione positiva, sarà possibile procedere all'assegnazione di ulteriori posti con borsa