Terza missioneTrasferimento tecnologicoIncubatore universitario | Fare impresa

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.01.2024

Dall'idea all'impresa

L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) è la struttura dell’Università di Firenze che, con il coordinamento di CsaVRI, dal 2010 promuove la diffusione della cultura imprenditoriale tra i diversi attori di Unifi, favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione e promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria.

Perché rivolgersi a IUF

IUF diffonde la cultura d’impresa e l’imprenditorialità in ambito accademico e favorisce la valorizzazione dei risultati della ricerca e le relazioni con il territorio mediante:

• Percorsi di training
  • Servizi di consulenza
  • Mentoring
  • Networking e contaminazione
  • Spazi attrezzati

Chi può accedere a IUF

Possono accedere ai servizi di IUF:

• Soggetti interni all’Università di Firenze, sulla base di procedura di selezione
  • Soggetti esterni all’Università di Firenze, sulla base di bandi congiunti o accordi con le realtà dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino, tramite procedure di selezione

Per maggiori dettagli, consultare il Regolamento dell'Incubatore Universitario Fiorentino e i bandi di accesso ai diversi percorsi e servizi.

Come accedere a IUF | scouting

Lo scouting è la prima attività di contatto con gli esperti di IUF, finalizzata a dare informazioni sui servizi offerti e valutare le potenzialità delle idee d’impresa e le competenze imprenditoriali del team.
IUF ha una vocazione generalista: promuove la valorizzazione di progetti imprenditorialie competenzeprovenienti da tutti i settori scientifico disciplinari dell’Ateneo.

Da gennaio 2019 il servizio di scouting è stato completamente rinnovato nelle sue modalità, ed è ora possibile confrontarsi con gli esperti di IUF in qualsiasi momento:

• contattando gli uffici di IUF per avere un appuntamento dedicato
  • partecipando agli eventi informativi che sono organizzati periodicamente sui percorsi di training disponibili
  • invitando lo staff di IUF presso la propria struttura per una riunione informativa e consulenziale

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento: iuf(AT)csavri.unifi.it - 055 4574628/9

Principali percorsi e servizi

Spin-off dell'Università di Firenze

Opportunità per il trasferimento tecnologico | bandi

• Bandi e avvisi
    Bandi di accesso ai servizi di pre-incubazione, incubazione, Impresa Campus e opportunità per il trasferimento tecnologico

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.01.2024