Agevolazioni economiche
Bando contributo affitto spese anno solare 2023 - studenti fuori sede
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da bando potranno ricevere un contributo ministeriale a titolo di rimborso delle spese di affitto sostenute nell'anno solare 2023.
La quota del rimborso pro-capite destinata agli idonei e le tempistiche di erogazione saranno stabilite dal Ministero indicativamente a fine anno solare 2023; l’Università degli Studi di Firenze provvederà alle opportune comunicazioni appena ricevute le indicazioni. Bando (pdf) - scadenza 9 agosto 2023 ore 13
- Esito bando (pdf) - aggiornato 8 settembre 2023
-
Elenco degli idonei - All. 1 (
pdf)
-
Non idonei per agevolazioni DSU - All. 2 (
pdf)
-
Non idonei per mancato rispetto ISEE - All. 3 (
pdf)
-
Non idonei per controlli su residenza - All. 4 (
pdf)
-
Non idonei per mancato rispetto della titolarità del contratto - All. 5 (
pdf)
- Esito istanze di reclamo (pdf)
I Reclami - istanze di riesame - possono essere presentati esclusivamente inviando una email dalla propria posta istituzionale all’indirizzo contributoaffitto(AT)unifi.it entro i 10 giorni consecutivi (non lavorativi) successivi alla pubblicazione del Decreto Rettorale contenente gli elenchi degli idonei e non idonei al beneficio, come previsto dall'art. 6 del bando
Requisiti di partecipazione
Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede che sono:
- Iscritti all’Università degli Studi di Firenze a corsi di laurea di primo e secondo livello nell’a.a. 2022/2023, con carriera attiva o laureati nel medesimo a.a
- in regola con il pagamento di tutte le tasse di iscrizione relative all’a.a. 2022/2023
- appartenenti a un nucleo familiare con ISEE universitario presentato per il calcolo delle tasse a.a. 2022/2023 di importo non superiore a € 20.000,00
- (in alternativa al punto 3) in possesso di un ISEE corrente 2023 di importo non superiore a € 20.000,00
- titolari di un contratto di locazione, valido nell’anno 2023
- residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato
- non beneficiari di altri contributi pubblici per l'alloggio anche erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico
Per studenti iscritti a corsi di studio di aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario
È previsto un rimborso parziale delle tasse per incentivare le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio delle aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario:
- L-7, corso di laurea in Ingegneria ambientale, civile e edile per la sostenibilità, civile, edile e ambientale
- L-8, corsi di laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica e Ingegneria elettronica
- L-9, corsi di laurea in Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionale
- L-8/L-9 Ingegneria biomedica
- L-27, corso di laurea in Chimica
- L-30, corsi di laurea in Fisica e astrofisica e in Ottica e optometria
- L-31, corso di laurea in Informatica
- L-34, corso di laurea in Scienze geologiche
- L-35, corso di laurea in Matematica
- L-41, corso di laurea in Statistica
- LM-74, corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche
Hanno diritto al rimborso gli studenti iscritti nell’a.a.2022/23 al primo, al secondo e al terzo anno che abbiano acquisito entro il 30 settembre 2023 rispettivamente:
Acquisiti sostenendo esami o per riconoscimento di crediti per mobilità internazionale
- almeno 24 CFU
- almeno 70 CFU
- almeno 150 CFU
Il rimborso è determinato automaticamente dall’amministrazione universitaria per tutti gli studenti che hanno i requisiti previsti: non occorre fare nessuna richiesta. Il rimborso viene comunicato per email alla casella di posta istituzionale dello studente.
Rimborsi tasse
L’amministrazione provvede automaticamente al rimborso delle tasse (I e II rata) pagate in eccesso da parte degli studenti.
In particolare, sono automatizzati i rimborsi per:
- gli studenti che hanno rinnovato l’iscrizione 2023/2024 e conseguito il titolo accademico entro la sessione di aprile 2024 (anno accademico 2022/2023);
- gli studenti che hanno pagato un importo annuo di tasse superiore a quanto dovuto
I rimborsi vengono elaborati dall’Ateneo per la generalità degli studenti entro la fine dell’anno solare successivo al rinnovo dell’ultima iscrizione. L’amministrazione comunica allo studente le modalità di incasso:
- in contanti presso gli sportelli dell’ente cassiere
- tramite accredito su c/c bancario per chi ha dichiarato online un IBAN intestato o cointestato (obbligatorio per accrediti superiori a 999,99 euro).
I rimborsi che non rientrano nelle procedure automatizzate sono versati entro 120 giorni dalla richiesta dello studente.
Controlli
Le autocertificazioni e le dichiarazioni presentate dallo studente sono soggette a controllo secondo quanto previsto dall’art. 11 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.
Se a seguito dei controlli risulta una discordanza fra i dati dichiarati e quelli accertati, lo studente deve:
- pagare il contributo onnicomprensivo dovuto secondo la fascia di reddito corretta
- pagare una sanzione amministrativa pari al triplo dell’importo del contributo onnicomprensivo secondo la fascia di reddito corretta
- pagare una sanzione da 500 a 5.000 euro e sottostare a quanto stabilito dalle norme penali per i fatti che costituiscono reato