Apri il menù

IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniPassaggi di corso di studio

Passaggi di corso di studio

ULTIMO AGGIORNAMENTO
03.07.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Consulta anche il Manifesto degli studi 2020-2021 - sezione 9

Lo studente dell’Ateneo fiorentino può passare da un corso di studio a un altro dei corsi di studio attivi nell’anno accademico 2020/2021.

Passaggio ai corsi ad accesso libero

A) Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero
Lo studente che vuole fare il passaggio a un corso di laurea triennale o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero deve verificare, nei siti delle Scuole e nel Regolamento del corso di laurea prescelto, se e con quali modalità dovrà sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso.

B) Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
Lo studente che vuole fare il passaggio a un corso di laurea magistrale ad accesso libero deve presentare alla struttura didattica del corso di laurea prescelto la domanda di valutazione per ottenere il nullaosta al passaggio di corso (la procedura per la presentazione della domanda è indicata nel sito). Se la struttura didattica riconosce un debito formativo non è possibile trasferirsi e si devono acquisire i crediti necessari per colmare il debito entro il termine utile per completare il passaggio.

• Modalità di presentazione della domanda
    Lo studente che vuole passare a uno dei corsi di studio sopra indicati deve seguire le indicazioni riportate nella procedura online attiva dalle ore 9 del 7 settembre al 17 dicembre 2020 e pagare il bollo virtuale di 16 euro emesso dalla procedura online.
    Lo studente potrà fare domanda online anche dal 18 dicembre 2020 al 22 febbraio 2021 ma dovrà pagare un ulteriore onere amministrativo di 100 euro.

Passaggio ai corsi a numero programmato

C) Corsi di studio a numero programmato – primo anno
Lo studente che vuole fare il passaggio al primo anno di un corso di studio a numero programmato deve sostenere le prove di ammissione al corso prescelto, seguendo le indicazioni dei bandi nel Calendario prove di ammissione e prove di verifica 2020/2021.

D) Corsi di studio a numero programmato – anni successivi al primo
Le modalità e i termini di passaggio con ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinate nei bandi di ammissione dei corsi agli anni successivi al primo emanati entro il mese di luglio dalle Scuole.

• Modalità di presentazione della domanda
    Lo studente che vuole passare ai corsi di studio dell’Ateneo fiorentino isopra indicati deve seguire le indicazioni dei bandi di ammissione ai corsi a numero programmato dell’a. a. 2020/2021.

Lo studente che ha fatto il passaggio di corso non può far ritorno al corso di studio di provenienza prima di un anno accademico, se non per gravi motivi.

Passaggi dai corsi di laurea triennale ai corsi di laurea magistrale

Lo studente che vuole fare il passaggio da un corso di laurea triennale a un corso di laurea magistrale deve avere già un titolo accademico (laurea o diploma universitario di durata triennale) o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido. Inoltre è necessario avere anche specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale; pertanto lo studente deve presentare una domanda di valutazione alla struttura didattica individuata dal corso di laurea prescelto per ottenere il nullaosta da allegare alla domanda di passaggio (per la procedura di presentazione della domanda vedi i requisiti nella pagina Immatricolazione a corsi di laurea magistrale. Le domande di valutazione possono essere presentate durante tutto l’anno accademico, fermi restando i termini di scadenza dei passaggi.

Leggi anche Incompatibilità

ULTIMO AGGIORNAMENTO