Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Passaggi di corso di studio

Passaggi di corso di studio

In questa pagina si trovano le informazioni sulle istruzioni e scadenze per i passaggi di corso, pubblicate nel Manifesto degli studi 2018-2019, sez. 8.

Lo studente dell’Ateneo fiorentino può passare da un corso di studio a un altro dei corsi di studio attivi nell’anno accademico 2018/2019.

A) Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero
Lo studente che vuole fare il passaggio a un corso di laurea triennale o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero deve verificare, nei siti delle Scuole e nel Regolamento del corso di laurea prescelto, se e con quali modalità dovrà sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso (vedi Manifesto degli studi 2018-2019, Parte I, sezione 2) .

B) Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
Lo studente che vuole fare il passaggio a un corso di laurea magistrale ad accesso libero deve presentare alla struttura didattica individuata dal corso di laurea prescelto la domanda di valutazione per ottenere il nullaosta al passaggio di corso (i moduli e l’indicazione delle sedi sono disponibili nei siti delle Scuole; vedi anche Immatricolazione a corsi di laurea magistrale)
Se la struttura didattica riconosce un debito formativo non è possibile trasferirsi e si devono acquisire i crediti necessari per colmare il debito entro il termine utile per completare il passaggio.

C) Corsi di studio a numero programmato – primo anno
Lo studente che vuole fare il passaggio al primo anno di un corso di studio a numero programmato deve sostenere le prove di ammissione al corso prescelto, seguendo le indicazioni dei bandi di ammissione ai corsi per l’anno accademico 2018/2019 e ottenere il nullaosta che dovrà essere allegato alla domanda di passaggio di corso.

D) Corsi di studio a numero programmato – anni successivi al primo
Lo studente che vuole fare un passaggio agli anni di corso successivi al primo deve richiedere il nullaosta (il modulo NO_01 è disponibile su modulistica) alla Segreteria didattica della Scuola del corso di destinazione (Scuole ) dal 2 al 31 luglio 2018.
Il nullaosta per i corsi di laurea a numero programmato viene rilasciato se ci sono posti disponibili (vedi www.unifi.it/trasferimenti ) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione. Se le richieste degli studenti idonei superano il numero di posti disponibili, viene stilata una graduatoria in base alla quale è rilasciato il nullaosta.

Tabella posti disponibili agli anni successivi al primo (pdf)

Modalità di presentazione della domanda di passaggio

Lo studente che vuole passare a uno dei corsi di studio indicati ai punti A e B della sezione 8 paragrafo 1 deve seguire le indicazioni riportate nella procedura online (Sol-studenti ) attiva dalle ore 9 del 6 settembre alle ore 13 del 21 dicembre 2018.
Lo studente che vuole passare a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino indicati ai punti C e D della sezione 8 paragrafo 1 deve compilare il modulo PS_01 (disponibile su modulistica) e presentarlo alla segreteria studenti dal 6 settembre al 21 dicembre 2018. Alla domanda devono essere allegati:

• la ricevuta del versamento di 100 euro per oneri amministrativi (vedi sezione tasse);
  • il nullaosta per il passaggio a un corso di studio a numero programmato;
  • il nullaosta per il passaggio a un corso di laurea magistrale.

Le domande di passaggio presentate oltre il termine sono soggette al pagamento di 100 euro per oneri amministrativi (vedi sezione tasse).

Per gli studenti che si immatricolano nell’anno accademico 2018/2019 ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Ateneo fiorentino, il termine di scadenza per la presentazione della domanda di passaggio è posticipato al 15 marzo 2019.

Entro 45 giorni viene comunicata allo studente la delibera della struttura didattica, all’indirizzo istituzionale di posta elettronica dello studente.

Lo studente che ha fatto il passaggio di corso non può far ritorno al corso di studio di provenienza prima di un anno accademico (se non per gravi motivi).

Passaggi dai corsi di laurea triennale ai corsi di laurea magistrale

Lo studente che vuole fare il passaggio da un corso di laurea triennale a un corso di laurea magistrale deve avere già un titolo accademico (laurea o diploma universitario di durata triennale) o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido. Inoltre è necessario avere anche specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale; pertanto lo studente deve presentare una domanda di valutazione alla struttura didattica individuata dal corso di laurea prescelto per ottenere il nullaosta da allegare alla domanda di passaggio (i moduli e l’indicazione delle sedi sono disponibili nei siti delle Scuole; vedi anche Immatricolazione a corsi di laurea magistrale).

Le domande di valutazione possono essere presentate durante tutto l’arco dell’anno accademico, fermi restando i termini di scadenza dei passaggi.

ultimo aggiornamento: 17-Lug-2018