L'identità visiva è per ogni organizzazione un elemento basilare per realizzare una comunicazione efficace. Il riferimento a un'immagine chiaramente definita incentiva l'identificazione con l'Università da parte dei suoi membri e facilita la riconoscibilità dell'istituzione all'esterno.
Il nuovo corporate design è illustrato nel manuale di identità visiva (pdf) dove sono presentati gli elementi base (marchio, logo, logomarchio) e modelli di modulistica (carta da lettera, biglietti da visita, buste), insieme alle prime indicazioni utili per il corretto utilizzo di questi strumenti di comunicazione.
L'Unità Funzionale Prodotti e strumenti per la comunicazione istituzionale e per gli studenti tra le altre attività fornisce: supporto per l'uso corretto del logo, modelli elettronici di carta intestata o da lettera e PDF esecutivi per la stampa dei biglietti da visita.
È un progetto di ridefinizione degli strumenti di orientamento spaziale delle persone, con l’obiettivo di dotare l’Ateneo di un nuovo sistema integrato di wayfinding coordinato con l’identità visiva istituzionale.
Presentazioni power point rapporto 4:3 | rapporto 16:9
Modelli per realizzare una presentazione istituzionale, con indicazioni sul tipo di carattere e sulla modalità di trattamento delle immagini, anche con riferimento all'accessibilità per persone con disabilità
Firme email
Modelli di firma di posta elettronica, che possono essere adattati a seconda delle diverse specificità e declinati in lingue straniere. L'utilizzo sistematico e l'applicazione conforme dei modelli assicurano una presentazione coordinata dell'ateneo verso l'esterno e all'interno della comunità universitaria.
Sfondo virtuale per Google Meet, Webex, Zoom e altri (immagine jpg) (scaricabile dalla rete di Ateneo)
Sistema dei siti web
Esempio di nuovo layout sito di Dipartimento | Linee guida da Piano di Comunicazione (pdf)
Frontespizio tesi (doc) da aprire con Word di Office | (odt) da aprire con Writer di Open Office
Cartellino identificativo (pdf) (scaricabile dalla rete di Ateneo)
Video istituzionale
italiano - english
(i file video, anche in edizione in cinese, possono essere richiesti al Laboratorio Multimediale)
Il processo organizzativo per la gestione dell'immagine coordinata è curato dall'Unità Funzionale Prodotti e strumenti per la comunicazione istituzionale e per gli studenti alla quale è possibile richiedere eventuali approfondimenti e programmare la collaborazione per progettare strumenti di comunicazione (locandine, pieghevoli, inviti, ecc).