_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLa scomparsa di Benedetto Lanza

News

La scomparsa di Benedetto Lanza

Commemorazione alla Specola
lanza
Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Benedetto Lanza, ordinario di Zoologia e Biologia generale.

Nato a Firenze il 24 maggio del 1924, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo fiorentino nel 1949 dove ha tenuto insegnamenti a partire dagli anni ’50 ottenendo la cattedra di Biologia Generale nel 1971.

Dal 1972 al 1992 è stato Direttore della sezione di Zoologia “La Specola” del Museo di Storia Naturale contribuendo notevolmente all’incremento delle collezioni e del valore scientifico di questa istituzione anche grazie alle circa 500 pubblicazioni in vari settori della zoologia. 

E proprio presso La Specola sarà dato l'ultimo saluto al prof. Lanza  (Salone Scheletri  - via Romana 17) sabato 12 marzo 2016 a partire dalle 11. Alle 15 la commemorazione, aperta dal rettore Luigi Dei.

Lanza è stato zoologo ed erpetologo di fama mondiale: le sue ricerche hanno riguardato soprattutto gli anfibi e rettili italiani e del Corno d’Africa ma anche altri gruppi zoologici quali i chirotteri, i molluschi e i crostacei così come la biospeleologia, la storia naturale delle isole e la storia della scienza.

È stato Presidente della Societas Europaea Herpetologica e della Societas Herpetologica Italica e membro di numerose società scientifiche italiane ed estere. Membro onorario di varie società scientifiche nazionali e internazionali: la più recente è stata la nomina a socio onorario dell’Unione Zoologica Italiana.

 

Data di
pubblicazione
11 Marzo 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo