unifi comunicaNewsGiorno della Memoria 2017

Giorno della Memoria 2017

La cerimonia in Rettorato
In occasione del Giorno della Memoria, il rettore Luigi Dei ha deposto nell'atrio del rettorato in piazza San Marco una corona d'alloro sulla lapide che ricorda gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali.

La celebrazione è continuata in Aula Magna, dove il rettore ha tenuto un intervento sul tema: "Memoria e memorie" (Vai al testo e al video).

E' seguita la lettura di alcune poesie a cura della Compagnia teatrale universitaria "Binario di Scambio": brani di Primo Levi (da "Se questo è un uomo"), Ndjock Ngana ("Il sangue"), Modoc ("Kintpuash"), Tawfiq Zayyad ("Chiamandoti"), Wislawa Szymborska ("La fine e l'inizio"), Yehuda Amichai (Lamenti per i morti in guerra"), Yulak, Bruce Springsteen ("You're missing"), Erri De Luca ("Sei voci") sono stati recitati da Tommaso, Matteo, Alberto, Gabriele, Stefania e Vittoria. Il violinista Gabriele Centorbi ha poi eseguito il "Tema di Schindler's List" di John Williams (Vai al video).

Le foto della cerimonia sono su Flickr
27 Gennaio 2017