Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Nasce a Sesto il Parco delle Idee
Stampa la notizia

News

Nasce a Sesto il Parco delle Idee

Iniziativa della Ferragamo SpA, in collaborazione con l'Ateneo e lo spin off Carbon Sink

 

Un bosco urbano all’interno del Polo scientifico di Sesto Fiorentino. In occasione della Giornata Nazionale degli alberi 2017 nasce il Parco delle Idee: l’iniziativa è della Salvatore Ferragamo SpA, in accordo con l’Ateneo e la collaborazione con LifeGate.

Il bosco sarà composto da circa duecento esemplari di piante autoctone come l’acero campestre, il bagolaro, il cerro, il leccio, la farnia e il frassino. La realizzazione ha il supporto tecnico di Carbonsink, spin off UNIFI specializzato nello sviluppo di strategie di mitigazione del cambiamento climatico e nella compensazione delle emissioni di CO2.

«Il Parco delle Idee getta le basi per la creazione di aree verdi fruibili nella zona del Polo Scientifico dell’Università di Firenze e si inserisce nel progetto della Regione Toscana per la realizzazione del Bosco della Piana – sottolinea Francesco Ferrini coordinatore scientifico di Carbonsink -. Il progetto fornirà benefici anche a livello microclimatico e può affermarsi come “caso studio” per successivi impianti, nell’area e non solo. A tale scopo, verranno inoltre quantificate le emissioni di CO2 assorbite dai diversi esemplari arborei».

21 Novembre 2017