_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsNasce a Sesto il Parco delle Idee

News

Nasce a Sesto il Parco delle Idee

Iniziativa della Ferragamo SpA, in collaborazione con l'Ateneo e lo spin off Carbon Sink

 

Un bosco urbano all’interno del Polo scientifico di Sesto Fiorentino. In occasione della Giornata Nazionale degli alberi 2017 nasce il Parco delle Idee: l’iniziativa è della Salvatore Ferragamo SpA, in accordo con l’Ateneo e la collaborazione con LifeGate.

Il bosco sarà composto da circa duecento esemplari di piante autoctone come l’acero campestre, il bagolaro, il cerro, il leccio, la farnia e il frassino. La realizzazione ha il supporto tecnico di Carbonsink, spin off UNIFI specializzato nello sviluppo di strategie di mitigazione del cambiamento climatico e nella compensazione delle emissioni di CO2.

«Il Parco delle Idee getta le basi per la creazione di aree verdi fruibili nella zona del Polo Scientifico dell’Università di Firenze e si inserisce nel progetto della Regione Toscana per la realizzazione del Bosco della Piana – sottolinea Francesco Ferrini coordinatore scientifico di Carbonsink -. Il progetto fornirà benefici anche a livello microclimatico e può affermarsi come “caso studio” per successivi impianti, nell’area e non solo. A tale scopo, verranno inoltre quantificate le emissioni di CO2 assorbite dai diversi esemplari arborei».

Data di
pubblicazione
21 Novembre 2017
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo