unifi comunicaNewsAlternanza scuola lavoro, il rischio cardiovascolare tra i dipendenti Unifi

Alternanza scuola lavoro, il rischio cardiovascolare tra i dipendenti Unifi

Progetto sulla prevenzione a cura degli studenti di una scuola secondaria superiore

Il rapporto tra stile di vita e rischio cardiovascolare nei dipendenti dell’Ateneo fiorentino. Di questo si occupa un progetto sulla prevenzione, a cura di un gruppo di studenti del Liceo Sportivo Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, che fa parte del programma di alternanza Scuola Lavoro coordinato dalla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico dell’Ateneo, diretta da Pietro Amedeo Modesti.

Per quattro giorni, fino a venerdì 22 dicembre, gli studenti, guidati da alcuni tutor, intervisteranno 200 dipendenti del Rettorato e del plesso di Via Capponi su abitudini legate in particolar modo all’alimentazione e all’attività fisica. Saranno inoltre rilevate le misure (come l’altezza e il peso), la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca a riposo.

Ventidue i ragazzi coinvolti nel progetto che hanno seguito un breve corso di formazione per poter familiarizzare con le strumentazioni.

I dati raccolti saranno utilizzati per valutare possibili iniziative di prevenzione.

Il rettore Luigi Dei e uno degli studenti del Gobetti Volta

19 Dicembre 2017