Un concorso internazionale per la riprogettazione di due carrozze del Settebello ETR 302, il mitico treno simbolo del boom economico italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione FS Italiane, dal Laboratorio Design Italiano per il Treno (DIT) e dall’Università di Firenze, è stata presentata oggi dal rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei, dal presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti, dal direttore della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa, e da Elisabetta Cianfanelli responsabile scientifica del Laboratorio Design Italiano per il Treno (DIT).
Il Laboratorio DIT - congiunto tra Università di Firenze e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) – che è tra i promotori del concorso, è l’unico laboratorio in questo campo a livello nazionale. Prosegue la tradizione della scuola di design dell’Università di Firenze di cui sono stati protagonisti Giovanni Klaus Koenig e Roberto Segoni, pionieri della progettazione di mezzi di trasporto pubblico e privato fin dagli anni Settanta.
La Fondazione FS Italiane, inoltre, cura il restauro operativo dei più famosi elettrotreni italiani quali il Settebello, l'Arlecchino, il Pendolino che andranno a costituire una flotta di treni turistici utilizzabili lungo tutti gli itinerari culturali del Belpaese.
Il bando di concorso prevede per i team vincitori, tutti composti da under 35, premi del valore di 15mila euro (primo classificato) e di 5mila euro (secondo classificato). La proclamazione avverrà nel corso di una cerimonia presso il Museo Nazionale di Pietrarsa della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane (Traversa Pietrarsa, Napoli).