unifi comunicaNewsDidattica e Insegnamento in Università

Didattica e Insegnamento in Università

Presentati i risultati dell'indagine realizzata nell'ambito del progetto Prodid

Sono stati presentati, nel corso del workshop dal titolo “Didattica e insegnamento nell’Università: il punto di vista dei docenti dell’Università di Firenze” svoltosi mercoledì 19 aprile 2017 in Aula magna, i risultati di un'indagine realizzata dall’Università di Padova all’interno del progetto Prodid (Programma di formazione dei docenti universitari) che ha visto il coinvolgimento di otto Università: oltre a Padova e a Firenze  l’indagine è stata realizzata a Bari, Camerino, Catania, Foggia, Genova e Torino.

La rilevazione negli atenei aderenti ha consentito di fotografare lo stato dell’arte delle pratiche didattiche e delle correlate necessità di miglioramento per lo sviluppo e l’innovazione della didattica.

L’indagine è stata realizzata utilizzando il questionario messo a punto nella ricerca Prodid per l’analisi di rappresentazioni, pratiche e bisogni della docenza universitaria. Al questionario sono state apportate alcune integrazioni rispetto a specifiche esigenze locali.

La ricerca ha consentito l’acquisizione di informazioni di sistema e una prima clusterizzazione a livello di ateneo di eccellenze e bisogni per la qualificazione della didattica, oltre a rappresentare una forma di sensibilizzazione del corpo docente rispetto al problema del miglioramento della didattica in funzione dell’efficacia dei risultati. La disponibilità di dati, comparabili a livello nazionale, in merito all’innovazione nella didattica universitaria, ha favorito la riflessione interna con particolare riferimento all’azione intrapresa dall’Ateneo per lo sviluppo delle digital skill dei docenti e l’innovazione didattica nell’uso delle tecnologie.

L’indagine, realizzata tra maggio e agosto 2016 ha interessato 1425 docenti dell’Ateneo fiorentino per complessive 2441 attività didattiche.

Scarica il report dell'indagine

21 Aprile 2017