unifi comunicaNewsA Vallombrosa 150 anni fa la prima scuola forestale italiana

A Vallombrosa 150 anni fa la prima scuola forestale italiana

Le radici storiche degli studi fiorentini in una mostra e in un ciclo di conferenze

Gli studi forestali dell’Ateneo fiorentino hanno radici antiche. Centocinquanta anni fa – esattamente il 15 agosto 1869 - a Vallombrosa nasceva la prima scuola forestale italiana, con il nome di “Regio Istituto Forestale”.

Era il primo nucleo della futura facoltà fiorentina di Agraria, istituita nel 1936, che, oggi, come Scuola di Agraria, conta - nei percorsi della sua offerta formativa - la laurea triennale in Scienze forestali e ambientali e la laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali.

Per celebrare l’anniversario sono state organizzate presso l'Abbazia di Vallombrosa una mostra permanente, aperta fino al 12 ottobre, e un ciclo di conferenze tematiche. Le iniziative sono organizzate  dal Reparto Carabinieri Biodiversità - Vallombrosa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Ateneo e con l’Abbazia di Vallombrosa.

Per ripercorrere la storia degli studi forestali a Vallombrosa e a Firenze, leggi l’articolo su UnifiMagazine.

02 Agosto 2019