unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Giuseppe Bevilacqua

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Giuseppe Bevilacqua, docente di Lingua e letteratura tedesca.

Nato a Treviso nel 1926 e formatosi a Padova, è stato lettore all’Università di Tubinga e, in seguito, assistente di Ladislao Mittner all’Università Cà Foscari di Venezia, per poi passare all’Ateneo fiorentino, dove ha insegnato dal 1967 al 2000.

Insigne germanista, traduttore e scrittore, Bevilacqua è stato, in particolare, profondo studioso di Paul Celan, delle cui opere ha curato diverse edizioni, e ha indagato il legame tra poesia e follia in Friedrich Hölderlin. Traduttore di Gottfried Benn, uno dei grandi poeti del Novecento, Bevilacqua è stato autore di fondamentali saggi sulle origini del Romanticismo tedesco.

Membro della Deutsche Akademie fur Sprache und Dichtkunst e dell’Accademia “La Colombaria”, è stato anche narratore: suoi i romanzi “L’alzata di Meissen” e “Villa Gradenigo”, la raccolta poetica “Un pennino di stagno” e il libro di memorie “Pagine di un lungo diario”.

04 Dicembre 2019