unifi comunicaNewsCordoglio per la scomparsa di Franco Scaramuzzi

Cordoglio per la scomparsa di Franco Scaramuzzi

già rettore dell'Ateneo dal 1979 al 1991. Mercoledì 8 gennaio le onoranze in Aula Magna

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Franco Scaramuzzi, già rettore dell’Università di Firenze dal 1979 al 1991.

Scaramuzzi, nato a Ferrara il 26 dicembre 1926, era professore emerito e medaglia d’oro dell’Università di Firenze. Laureatosi in Scienze Agrarie nel 1948, grazie ad una borsa di studio ha iniziato la propria attività presso l’Ateneo fiorentino. Dopo aver vinto nel 1959 la cattedra di Coltivazioni arboree presso l’Università di Pisa, nel 1969 è stato chiamato all’Università di Firenze a coprire il posto che era stato del suo maestro Alessandro Morettini.

Eletto rettore dell’Ateneo nel 1979, ha ricoperto la carica per quattro mandati fino al 1991. Dal 1986 al 2014 è stato presidente dell’Accademia dei Georgofili, di cui è stato poi presidente onorario.

Domani, mercoledì 8 gennaio sarà possibile rendere omaggio al professor Scaramuzzi in Aula Magna, a partire dalle 8,30. Alle 11 la commemorazione, che sarà aperta dal rettore Luigi Dei.

I funerali si svolgeranno alle ore 15 presso la Basilica della SS. Annunziata.

La figura e l'opera di Franco Scaramuzzi in occasione dell'incontro in Aula Magna per i suoi 90 anni (16 gennaio 2017)

07 Gennaio 2020