Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Gianfranco Scarselli

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Gianfranco Scarselli, professore emerito di Ginecologia e Ostetricia.

 

Nato a Montevarchi nel 1942, Scarselli ha studiato e si è specializzato a Firenze, dove nel 1970 ha iniziato la carriera accademica come assistente incaricato, allievo di Franco Gasparri . Divenuto negli anni '80 professore associato di Clinica ostetrico-ginecologica nell'Ateneo fiorentino, ha poi insegnato all'Università di Messina dal 1986 come ordinario di Endocrinologia ginecologica ed ostetrica, passando in seguito all'Ateneo di Trieste dal 1989 al 1992.

 

Tornato a Firenze dal novembre 1992 nella cattedra di Ginecologia ed Ostetricia, è stato direttore della omonima Scuola di Specializzazione, direttore del Dipartimento di Ginecologia, perinatologia e riproduzione umana e direttore del DAI Materno-Infantile dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. E' rimasto in cattedra fino al 2011.

 

Innovatore e stimolante per i suoi allievi, si è inizialmente occupato di infertilità; a metà degli anni ‘80 ha portato in Italia, a Firenze, l'isteroscopia e, successivamente al ritorno da Trieste, le tecniche di videolaparoscopia. Ha potenziato le tecniche di procreazione medicalmente assistita e realizzato il primo ambulatorio multidisciplinare sull'endometriosi.

 

Autore di numerosissimi lavori in riviste e atti di congressi nazionali e internazionali, è stato fondatore e presidente della European Society of Histeroscopy e dell'International Society for Gynecologic Endoscopy; dal 1991 al 1999 è stato presidente della Società Italiana di Endoscopia e Laser Terapia in Ginecologia.

Data di
pubblicazione
11 Febbraio 2020
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo