Apri il menù

unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Gianfranco Scarselli

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Gianfranco Scarselli, professore emerito di Ginecologia e Ostetricia.

Nato a Montevarchi nel 1942, Scarselli ha studiato e si è specializzato a Firenze, dove nel 1970 ha iniziato la carriera accademica come assistente incaricato, allievo di Franco Gasparri . Divenuto negli anni '80 professore associato di Clinica ostetrico-ginecologica nell'Ateneo fiorentino, ha poi insegnato all'Università di Messina dal 1986 come ordinario di Endocrinologia ginecologica ed ostetrica, passando in seguito all'Ateneo di Trieste dal 1989 al 1992.

Tornato a Firenze dal novembre 1992 nella cattedra di Ginecologia ed Ostetricia, è stato direttore della omonima Scuola di Specializzazione, direttore del Dipartimento di Ginecologia, perinatologia e riproduzione umana e direttore del DAI Materno-Infantile dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. E' rimasto in cattedra fino al 2011.

Innovatore e stimolante per i suoi allievi, si è inizialmente occupato di infertilità; a metà degli anni ‘80 ha portato in Italia, a Firenze, l'isteroscopia e, successivamente al ritorno da Trieste, le tecniche di videolaparoscopia. Ha potenziato le tecniche di procreazione medicalmente assistita e realizzato il primo ambulatorio multidisciplinare sull'endometriosi.

Autore di numerosissimi lavori in riviste e atti di congressi nazionali e internazionali, è stato fondatore e presidente della European Society of Histeroscopy e dell'International Society for Gynecologic Endoscopy; dal 1991 al 1999 è stato presidente della Società Italiana di Endoscopia e Laser Terapia in Ginecologia.

Data di
pubblicazione