unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Paolo Parrini

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Paolo Parrini, già professore ordinario di Filosofia teoretica.

Nato nel 1943 a Castell’Azzara (Grosseto), Parrini ha cominciato la sua carriera universitaria presso l’Ateneo fiorentino nel 1970. Divenuto professore ordinario nel 1981 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 1982 è ritornato a Firenze, dove ha insegnato fino al 2011 nell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia.

Nei suoi studi di filosofia teoretica, Parrini si è dedicato alle problematiche del realismo, della verità e della razionalità ricostruite in una prospettiva positiva. Fra i suoi interessi anche i rapporti tra filosofia della conoscenza e storia del pensiero scientifico e filosofico e i temi legati alla cultura scientifica e filosofica nell’Italia del Novecento.

03 Luglio 2020