unifi comunicaNewsPremio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari 2021

Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari 2021

Il riconoscimento promosso dal CERM assegnato ad Alberto Mantovani

Viene assegnato ad Alberto Mantovani il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari promosso dalla Fondazione Sacconi, dal Centro di Risonanze Magnetiche-CERM Unifi, col contributo di Fondazione CR Firenze. Mantovani, direttore scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas e professore emerito Humanitas University, riceve il prestigioso riconoscimento per i suoi molteplici e fondamentali contributi nel campo dell'immunologia, delle patologie tumorali e delle basi molecolari delle loro interrelazioni.

Il premio viene consegnato a Mantovani  giovedì 9 dicembre (ore 17, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento) alla presenza del sindaco Dario Nardella, della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e del consigliere di Fondazione CR Firenze Giovanni Fossi.

A seguire, Alberto Mantovani terrà una conferenza dal titolo: “Immunità e infiammazione dal cancro a COVID-19: sogni e sfide”. Si terrà quindi una tavola rotonda, introdotta da Claudio Luchinat e coordinata da Margerita De Bac, sul tema: “La pandemia, dalla trincea clinica, alla ricerca e all'impatto sulla società”. Intervengono Giancarlo Landini, Rino Rappuoli ed Ersilia Menesini. Conclude Lucia Banci.

Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari è presieduto da Lucia Banci del Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università di Firenze (CERM), nel cui ambito è nata l’idea di questo riconoscimento, istituito nel 2002. Nelle edizioni precedenti sono stati insigniti 15 prestigiosi ricercatori nelle scienze molecolari, tra cui alcuni Premi Nobel.

Per la partecipazione in presenza è richiesta la registrazione. Ingresso libero nel rispetto delle normative anti Covid-19, con Green Pass. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming

06 Dicembre 2021