unifi comunicaNewsPaolo Liverani nominato socio dell’Accademia dei Lincei

Paolo Liverani nominato socio dell’Accademia dei Lincei

La cerimonia di investitura a Roma l’11 novembre

Prestigioso riconoscimento per un docente dell’Ateneo fiorentino.

Paolo Liverani è stato nominato socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (Categoria II, Archeologia). La cerimonia di investitura è in programma venerdì 11 novembre, a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Docente ordinario di Topografia dell'Italia, Liverani è direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo e membro del Senato accademico.

E’ inoltre membro di numerose accademie italiane e straniere tra cui l’Academia Europaea, membro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, del Comitato scientifico del Museo Nazionale Romano.

Ha curato diverse mostre – tra cui I Colori del Bianco (Città del Vaticano 2004), Laocoonte e la fondazione dei Musei Vaticani (Città del Vaticano, 2006) – e organizzato convegni internazionali, tra cui due edizioni della International Round Table on Polychromy in Ancient Sculpture and Architecture (Firenze 2015, Roma 2022).

Ha al suo attivo circa 350 pubblicazioni tra monografie, articoli, saggi e contributi in cataloghi.

I suoi interessi scientifici spaziano dalla Topografia antica di Roma e dell’Italia centrale, alla scultura romana – con attenzione all’arte di rappresentanza imperiale e alla policromia. Ha coltivato gli studi relativi alla storia delle collezioni e dell’archeologia a Roma, ma riserva una speciale attenzione al periodo tardoantico e paleocristiano e al rapporto tra testo e immagine.

I principali progetti internazionali a cui attualmente partecipa a nome dell’Università di Firenze sono il progetto ERC: Rome Transformed: Interdisciplinary analysis of political, military and religious regenerations of the city’s forgotten quarter C1-C8 CE, assieme all’Università di Newcastle, alla British School di Roma e all’Istituto per le Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, e il Falerii Novi Project, condotto dalla British School at Rome in collaborazione con le Università di Harvard, Gent, Toronto e Cambridge.

31 Agosto 2022