_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCooperazione tra università italiane e argentine

News

Cooperazione tra università italiane e argentine

Al centro di un appuntamento in collaborazione con RCAI  

Far conoscere le opportunità di collaborazione tra le università italiane e argentine alla comunità accademica fiorentina è il tema di una iniziativa in programma venerdì 16 settembre in Aula magna presso la Scuola di Agraria (Piazzale delle Cascine, 18 - ore 10), a cura dall’Ateneo e in collaborazione la Red de Científicos Argentinos en Italia (RCAI). La giornata che ha per titolo “Ricerca scientifica e didattica tra Italia e Argentina” si aprirà con il saluto della delegata ai Rapporti internazionali e accordi multilaterali Giorgia Giovannetti.

 

L’Università di Firenze annovera undici accordi di collaborazione bilaterale con altrettanti atenei argentini che riguardano le scienze umanistiche, economiche, matematiche e ingegneristiche, chimiche, agrarie, dell’architettura e della salute umana.

 

L’appuntamento si propone di promuovere nuove attività di cooperazione presso l’Ateneo fiorentino attraverso le opportunità offerte dal Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina (CUIA) – a cui Unifi ha aderito ufficialmente lo scorso febbraio indicando come proprio referente Edgardo Giordani del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - e di favorire la collaborazione scientifica con i ricercatori della rete RCAI.

 

Nel corso della mattinata saranno illustrati anche il progetto “WarmiPura: specie vegetali spontanee e tradizione tintoria dei Diaguitas-Calchaquìes a Tafì del Valle (Argentina)” e forniti i primi risultati raggiunti nell’ambito dell’accordo bilaterale UNIFI - Universidad de Moròn – Argentina.

 

Nel pomeriggio è prevista una sessione dal titolo “Los ‘frutos’ en los saberes y en las artes en la RCAI”, con brevi presentazioni in spagnolo sulle attività dei membri della rete.

 

Il programma dell'incontro è online

Data di
pubblicazione
13 Settembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo