unifi comunicaNewsFinale di Impresa Campus 2022 – prima call

Finale di Impresa Campus 2022 – prima call

In gara dieci progetti di innovazione

Appuntamento mercoledì 5 ottobre, alle 10, nell’Aula magna del rettorato, in Piazza San Marco 4, per conoscere i migliori progetti di innovazione messi a punto dai partecipanti al programma Impresa Campus 2022 (prima call).

L’iniziativa è a cura del Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CSAVRI), in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Fondazione per la ricerca e l’innovazione.

Sono dieci i gruppi di laureandi, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti dell’Ateneo fiorentino che, dopo aver seguito i percorsi di preparazione e di accompagnamento, si sfideranno nella finale dell’evento “Unifi Startup Campus: startup e progetti d’impresa 2022”.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini, dell’assessora all'Istruzione, formazione professionale, università e ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini e di Cecilia Del Re, assessora all’Urbanistica, innovazione tecnologica, sistemi informativi e smart city del Comune di Firenze.

Porteranno il loro contributo anche Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione CR Firenze e Melania Angotta, presidente di Federmanager Toscana.

A seguire, nel corso della mattinata, Riccardo Di Virgilio del Punto Impresa Digitale (Camera di Commercio di Firenze) intervverrà su “Insieme per l’innovazione per comprendere l’evoluzione del digitale: la porta è aperta”; Alessandro Monti della Fondazione per la ricerca e l’innovazione su “Italian life style: il programma di accelerazione di Open Innovation”; Iacopo Innocenti di Open Seed su “BAN e Open Seed: Tutti possono investire in Start Up”.

Nell’occasione saranno presentati progetti e opportunità sui temi di innovazione e start-up, rivolti ai giovani universitari interessati a trasformare un’idea innovativa in attività imprenditoriale.

L’appuntamento si concluderà con la proclamazione dei vincitori di Impresa Campus 2022 (prima call) e la consegna dei premi.

L’incontro è patrocinato da Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Nana Bianca, Murate Idea Park, Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologiche Industriali “Piero Baldesi”, ZoWorking, Impact Hub, Business Nagels Network Firenze, Italian Angels for Growth.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione su Eventbrite

28 Settembre 2022