_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsOpen day, PCTO e Orientamento attivo

News

Open day, PCTO e Orientamento attivo

Il calendario delle iniziative rivolte agli studenti per la scelta del percorso universitario

Future matricole, è il momento. Anche quest’anno l’Ateneo ha predisposto un programma di iniziative di orientamento in entrata, rivolto agli studenti delle scuole superiori alle prese con la scelta del percorso universitario da intraprendere. Un’opportunità per conoscere da vicino le caratteristiche e gli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea.

 

A partire dal 14 febbraio le Scuole dell'Università di Firenze organizzeranno Open Day giornate di presentazione della propria offerta didattica in modo da permettere ai ragazzi di approfondire la conoscenza specifica dei corsi di studio. Gli incontri saranno prevalentemente svolti in presenza, nella sede didattica dei corsi, in modo da favorire il contatto anticipato con l’ambiente di studio. Per partecipare gli studenti e/o le scuole superiori dovranno seguire le modalità di prenotazione e le scadenze di ogni singolo evento.

 

Le presentazioni targate Unifi non finiscono qui: sabato 4 marzo il plesso didattico di Morgagni ospiterà l’Open Day dell’AteneoUn giorno all’Università”. 

 

Oltre a queste, Unifi ha pianificato altre attività e iniziative già in corso sul territorio come i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori della regione. Sono oltre duemila gli alunni toscani coinvolti nei percorsi “Sarò matricola”, percorso che permette agli studenti di entrare in contatto con le discipline universitarie e approfondire aree disciplinari specifiche, e “Campus Lab”, che propone lezioni e laboratori per potenziare specifici aspetti disciplinari e facilitare così la scelta universitaria.

 

In rampa di lancio anche la nuova iniziativa legata alle sfide del PNRR. Da gennaio ad agosto l’Ateneo ha in programma corsi per l’orientamento nella transizione scuola-università, con l’obiettivo di fornire a studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori l’opportunità di informarsi sulle diverse proposte formative e fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale; verificare e consolidare le proprie conoscenze, competenze trasversali e soft skill; conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, nonché il collegamento fra questi e le competenze acquisite. I corsi sono offerti in partenariato da Unifi – l’Ateneo fiorentino ne ha inseriti in calendario quasi cento –, dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (ISIA) e dall’Accademia di Belle Arti di Firenze. Circa quaranta istituti scolatici da tutta la Toscana hanno dato la loro disponibilità a partecipare ai corsi.

 

Per avere informazioni sui corsi è possibile chiamare il Contact Center Orientamento per telefono allo 055 2757275 da lunedì a giovedì (9.30-16.30), il venerdì (9.30-13) e il sabato (9-13), o per e-mail scrivendo a orientamento@adm.unifi.it.

 

Data di
pubblicazione
20 Gennaio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo