unifi comunicaNewsResidenza d'Artista con l'attrice Elena Bucci

Residenza d'Artista con l'attrice Elena Bucci

A Prato la sesta edizione del progetto della compagnia teatrale Binario di Scambio

Studenti e dottorandi in discipline dello spettacolo dell’Ateneo, potranno vivere un’esperienza immersiva nel teatro contemporaneo partecipando alla sesta edizione di “Residenze d’Artista”, con Elena Bucci, da mercoledì 1 a domenica 5 febbraio, al Museo di Palazzo Pretorio, a Prato (piazza del Comune, 2).

Il progetto, a cura di Teresa Megale e organizzato dalla compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio, consiste nell’opportunità di incontrare un personaggio della scena teatrale nazionale per dare luogo a una formazione di tipo trasversale. La formula prevede incontri mattutini e pomeridiani, con orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30. Per partecipare è necessario iscriversi online.

Elena Bucci, celebre attrice, autrice e regista, è membro storico della compagnia di Leo de Berardinis a Bologna, dirige con Marco Sgrosso la compagnia di teatro “Le belle bandiere” e ha anche riaperto al pubblico il teatro comunale di Russi (RA). Dirige e interpreta testi classici e contemporanei, è autrice di drammaturgie e progetti multidisciplinari, ha proficue collaborazioni con enti, teatri, università e accademie. Elena Bucci, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue interpretazioni e le regie, si occupa inoltre di alta formazione teatrale e ha pubblicato su volumi e riviste.

Il progetto è promosso da: Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas), Corsi di laurea in Progettazione e Gestione di Eventi dell’Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) e in Scienze dello Spettacolo, Laboratorio per le Arti performative e multimediali, Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio, Pin-Polo universitario di Prato, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Prato.

Nelle passate edizioni sono stati artisti residenti Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Ruggero Cappuccio, Gabriele Frasca, Lucia Calamaro e Federico Tiezzi.

Maggiori info

24 Gennaio 2023