unifi comunicaNewsMobilità studentesca, siglato nuovo accordo con AT-Bus, Regione e Comune

Mobilità studentesca, siglato nuovo accordo con AT-Bus, Regione e Comune

per l’utilizzo del trasporto pubblico locale a condizioni agevolate

L'Ateneo ha siglato un accordo su nuove basi con AT-Bus, Regione Toscana, Comune di Firenze e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario-DSU che garantisce agli iscritti dell’Ateneo condizioni agevolate per l’utilizzo del trasporto pubblico locale (tram e autobus) nell’area fiorentina.

La convenzione, presentata stamani in una conferenza stampa presso la Regione Toscana, prevede la possibilità di acquistare un abbonamento annuale ad autobus e tram ad una tariffa molto vantaggiosa.

L'Ateneo attiverà, inoltre, una misura di agevolazione per gli studenti che acquistano un abbonamento per le tratte extraurbane e ferroviarie verso le sedi dell’Ateneo, che sarà dettagliata nei prossimi giorni.

“L'impegno dell’Università a favore della mobilità studentesca – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci - in questi mesi non si è mai fermato. Abbiamo lavorato con Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario-DSU, AT-Bus a un nuovo modello di accordo per continuare a garantire alle nostre studentesse e studenti un servizio, in modo sostenibile.

Le novità dell’accordo – ha sottolineato la rettrice - sono l’adesione volontaria da parte degli studenti alle agevolazioni per il trasporto pubblico e la possibilità di beneficiarne indipendentemente dalla residenza: l’Ateneo ha recepito in questo senso le indicazioni condivise con i rappresentanti degli studenti negli organi accademici.

Abbiamo in programma, inoltre, agevolazioni per la mobilità extraurbana degli studenti verso le sedi dell’Ateneo”.

15 Settembre 2023